venerdì, Aprile 19, 2024

Novità

Leggi anche

Presentazioni efficaci con PowerPoint

Oggi, il mondo del lavoro assiste a cambiamenti costanti relativi ai vari mercati. La costante, però, resta il processo di digitalizzazione che ha interessato ogni ambito. La tecnologia ha preso il sopravvento sulla stragrande maggioranza dei mercati. Ciò vuol dire che, oltre al cambiamento del modo di concepire l’ambiente lavorativo e le pratiche che lo contraddistinguono, col tempo si sono sviluppate anche nuove figure professionali che hanno permesso alle aziende di soddisfare le proprie esigenze in ambito marketing e non solo.

Sono diversi, infatti, i sistemi di cui, attualmente, le company si servono per poter assolvere compiti di natura disparata. Tra questi, ci sono dei tool che, di fatto, sono presenti sui dispositivi di chiunque, come PowerPoint. Saperlo usare in maniera consapevole e con criterio non è cosa da tutti e, per questo, è nata una carica molto importante all’interno delle società o come collaboratore esterno. Il presentation designer è una figura professionale che dà vita a presentazioni aziendali, l’italiano Maurizio La Cava, uno dei massimi esperti del settore, nel suo sito sviscera i segreti per realizzare presentazioni PowerPoint efficaci.

Non a caso, una presentazione professionale è tanto efficace da essere considerata uno dei più importanti strumenti per le aziende, i manager ed i professionisti. All’interno delle company, il prodotto dell’utilizzo adeguato del software contenuto nel pacchetto Office di Microsoft può risultare provvidenziale come supporto visivo per una comunicazione efficace. Organizzare un evento, catalogare dei prodotti o presentarne di nuovi, con un buon PowerPoint, potrebbe essere cruciale per l’implementazione aziendale e per fare colpo sui propri collaboratori e superiori.

La vera importanza di una presentazione PowerPoint efficace

Come già precedentemente accennato, la vera importanza di una presentazione PowerPoint efficace è riscontrabile su più livelli ed in contesti diversi. Una presentazione professionale permette di catturare l’attenzione di interlocutori professionisti e principianti che siano che, in ogni caso, conoscono poco o non hanno per niente presente il focus di essa. Mostrando dati in maniera chiara, concisa e dettagliata e con un’esposizione eloquente, avrete la possibilità di far crescere il vostro business o fare un salto di qualità in carriera.

Non si esagera quando si afferma che una presentazione PowerPoint ben redatta può diventare cruciale per scopi differenti, arrivando a segnare un punto di svolta importante nel percorso di molti professionisti. La chiave di tutto, dunque, resta lo sviluppo di un prodotto gradevole e fruibile dal pubblico, che possa tenerne alta la spanna d’attenzione ed essere fonte di discussione al termine dell’intervento con cui la si è presentata.

Realizzare un PowerPoint in modo professionale, ecco come

Per creare una presentazione PowerPoint in grado di catturare l’attenzione dei propri interlocutori la primissima cosa da fare è darle una struttura. La fase di progettazione, infatti, è fondamentale per trasmettere il messaggio con il risultato finale in modo chiaro e diretto. Le slide, dunque, dovranno essere suggestive e studiate per rimanere impresse in chi le guarda. In questo frangente, ricoprono un ruolo cruciale le scelte grafiche. Tutto deve essere semplificato, ma saltare agli occhi, con font chiari, colori limitati alle estetiche dell’azienda e al messaggio che si intende trasmettere e con poche linee di testo.

L’intera presentazione dovrà essere piacevole alla vista, apparendo uniforme, allo scopo di essere percepita come un prodotto professionale. La percezione del PowerPoint e dei concetti che esso esplica, infatti, può cambiare notevolmente se, essi, sono piazzati alla rinfusa o non c’è una cura generale nel design delle slide. Devono esserci, infatti, dei supporti, ossia degli elementi grafici come le infografiche, in grado di semplificare la fruizione dei dati e rendere l’intera esperienza visuale più immediata in termini di comprensione.

I più letti