Mercato Comunale di piazza Wagner, ecco le novità dopo la riqualificazione

Più letti

Il Mercato Comunale di piazza Wagner da novembre 2021 ha un aspetto nuovo, donato dalla ristrutturazione iniziata la scorsa estate che ha riguardato il rifacimento dell’impianto idraulico ed elettrico, l’installazione di un sistema di riscaldamento e di raffrescamento e la posa di un impianto fotovoltaico.

È stato aperto un bar all’interno della piazzetta centrale e inaugurato uno spazio di aggregazione per lo svolgimento di varie iniziative e per servizi, quali l’ambulatorio medico per anziani o l’aiuto compiti & merenda destinato ai bambini delle scuole elementari e medie.

Il Mercato Comunale di piazza Wagner è nato nel 1929 e inizialmente era costituito unicamente da strutture in ferro. Col passare del tempo si è ampliato con l’aggiunta di nuovi banchi ed è stata posata la copertura. Al suo interno ci sono diverse botteghe che vendono carne, pesce, formaggi artigianali, DOP italiani o AOC francesi, panetterie dove si può trovare ancora la michetta milanese, pasticcerie, enoteche, gastronomie, rosticcerie , cibi bio, sushi e cibi etnici oltre a prodotti per la casa e generi per gli animali domestici.

Mercato Comunale di piazza Wagner, ecco le novità dopo la riqualificazione

La riqualificazione realizzata dal Consorzio Mercato Wagner ha richiesto un investimento di circa 660 mila euro. Costituito dai 28 operatori storici che si sono tramandati il lavoro di padre in figlio, il Consorzio ha ottenuto la concessione ventennale degli spazi tramite bando comunale.

Mercoledì 9 marzo il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche per il lavoro Alessia Cappello hanno visitato il Mercato Comunale Coperto di piazza Wagner.

“I mercati coperti comunali sono da sempre un luogo molto amato dai cittadini sia per la vitalità che li caratterizza sia per la qualità dei prodotti che vi vengono quotidianamente venduti.” ha detto Giuseppe Sala “Sono dei punti di riferimento per la buona spesa, ma anche per la socialità e la prossimità dei servizi che possono offrire. Sono quindi strategici nella realizzazione della città in 15 minuti verso cui stiamo orientando i nostri interventi per accrescere la qualità della vita in ogni quartiere. Bene quindi che siano rinnovati, resi più moderni e accoglienti aprendosi all’aggregazione e a nuove esperienze commerciali.”

“Il programma di riqualificazione dei mercati rionali raggiunge con il mercato Wagner una nuova tappa.” Ha spiegato Alessia Cappello “Ogni mercato ha le sue peculiarità legate al quartiere in cui è inserito, alla potenziale clientela, ai servizi che può ospitare per diventare un luogo di socialità a tutto tondo, unendo alla vocazione principale, quella commerciale, anche diverse altre opportunità di aggregazione e di utilità. Stiamo lavorando su tutti questi aspetti oltre che sulle formule di concessione che possano al tempo stesso valorizzare gli operatori già presenti e aprirsi a nuove esperienze, come la somministrazione in loco e l’apertura prolungata fino a sera che stanno riscuotendo successo dove le abbiamo già introdotte.”

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti