Impianti sportivi pubblici universitari: in arrivo un bando regionale

Più letti

Gli impianti sportivi pubblici universitari lombardi potranno beneficiare di migliorie e ristrutturazioni grazie all’istituzione di un bando da 7 milioni di euro che la Giunta regionale ha appena approvato.

Per la riqualificazione degli impianti sportivi pubblici universitari la Regione assicura una copertura a fondo perduto del 50% dei lavori da realizzare, con un massimo di 2 milioni di euro per progetto o università.

“Si tratta di una misura che punta alla valorizzazione e al rilancio delle arene e dei campi pubblici degli atenei lombardi, utilizzabili quindi oltre che dagli studenti anche dai cittadini di tutte le età.” Spiega Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi. “Puntiamo, così, a incentivare la pratica sportiva e, al contempo, ad ampliare l’offerta sul territorio di strutture moderne e di alto livello, a disposizione di tutti.”

Impianti sportivi pubblici universitari: in arrivo un bando regionale

Tali interventi porteranno alla realizzazione sul territorio di impianti di eccellenza che aiuteranno a sostenere la crescita dello sport nelle università lombarde e, in generale, nella regione.

“Vogliamo promuovere l’aggiornamento dell’impiantistica sportiva universitaria per renderla accessibile, eco-sostenibile, competitiva, polifunzionale e farne uno dei punti di riferimento per i cittadini che vogliono avvicinarsi allo sport.” sottolinea Antonio Rossi “Il nostro è un modello vincente e in questo siamo confortati anche dai risultati internazionali di questi mesi, collezionati da tanti nostri giovani atleti. Sono una conferma indiretta dell’efficacia delle nostre azioni di promozione che si basano, anche, su un ampio ventaglio di interventi e iniziative regionali di sostegno, come questa destinata ai campi pubblici universitari.”

Le richieste di contributo potranno essere inoltrate tramite la piattaforma bandi di Regione Lombardia dal 1° marzo al 1° aprile.

impianti sportivi pubblici universitari lombardi
impianti sportivi pubblici universitari lombardi

Ultime

Dettagli d’Arte: Racconti e Aneddoti dietro le Opere della Pinacoteca Ambrosiana

Dettagli d'Arte: Racconti e Aneddoti dietro le Opere della Pinacoteca Ambrosiana Felicissimo di annunciare il lancio della sua nuova serie,...

Potrebbe interessarti