sabato, Aprile 20, 2024

Novità

Leggi anche

Videoludica: i dati del biennio 2020-2021 certificano una crescita del settore

Nell’ultimo anno, la crescita degli utenti di giochi ha portato enormi cambiamenti all’industria dei giochi. Un effetto ovvio di questo cambiamento è che l’industria sta raccogliendo entrate sempre più significative.

Di conseguenza, c’è una vasta opportunità per gli operatori in questo spazio, come gli sviluppatori di giochi, i professionisti del marketing e così via. Per illustrare la velocità con cui è cresciuta l’industria dei giochi mobili nel 2020, esamineremo le sue statistiche. Come vedrai, si sono verificati molti guadagni. Abbiamo raggruppato queste statistiche in diverse categorie per semplificarti le cose.

Il settore dei giochi per dispositivi mobili è uno dei settori più performanti a livello globale nel 2020. Cifre davvero imponenti con cui fare i conti, a livello globale, che si attestano attorno ai 77 miliardi di dollari, solo per quel che riguarda gli States. L’industria dei giochi mobili ha registrato il 12% in più di giocatori nel 2020 rispetto al 2019, con oltre 2,5 miliardi di giocatori.

Con il movimento ancora limitato e le persone confinate nelle loro case, si prevede che il numero aumenterà solo quest’anno. Restando per molto tempo chiusi in casa si è verificato un sostanziale aumento di giocatori durante il secondo trimestre dell’anno precedente. I giocatori hanno speso più di 19 miliardi di dollari in giochi per dispositivi mobili nel secondo trimestre del 2020. I giochi per dispositivi mobili costituiscono circa il 21% di tutti i download di app Android e il 25% di tutti i download di app iOS. Con molti investitori e sviluppatori che escono con giochi eccezionali nel 2021, questa percentuale dovrebbe aumentare nel 2021.

Tendenze dell’acquisto di media di giochi per dispositivi mobili

Il 2020 è stato un buon anno per l’acquisto di giochi per dispositivi mobili in quanto ha registrato una crescita enorme. Ad esempio, gli inserzionisti di giochi per dispositivi mobili sono aumentati del 9% rispetto all’anno precedente a 60.000. Questi inserzionisti costituivano una grossa fetta di inserzionisti di app per dispositivi mobili al 24%.

Tendenze creative del gioco mobile

L’industria del gioco in versione mobile ha presentato molte opportunità di business nel 2020. Ciò è stato particolarmente evidente nel CPM, che è aumentato del 166,27% tra gennaio e dicembre dell’anno. Ciò indica una cosa: i marketer di giochi per dispositivi mobili hanno intuito queste opportunità e si sono affrettati a trarne vantaggio. La crescita del mercato dei giochi per dispositivi mobili ha portato a maggiori investimenti pubblicitari poiché gli operatori di marketing hanno cercato di attirare più clienti; da qui il forte aumento.

Previsione delle tendenze dei giochi mobili nel 2021

Nel corso del 2020 si sono verificati molti cambiamenti nel reparto di sviluppo di giochi per dispositivi mobili. Di conseguenza, i marchi di giochi hanno speso di più in investimenti pubblicitari per attirare più utenti e raggiungere una quota di mercato sufficiente.

Tuttavia, supponiamo che i costi operativi superino i ricavi generati. In tal caso, questo calo delle entrate può provocare una crisi per l’industria dei giochi per dispositivi mobili e ostacolarne la sopravvivenza. Per contrastare questo, le società di giochi per dispositivi mobili monitorano tre tendenze del gioco per dispositivi mobili del 2021 con un piano per capitalizzarle e sostenere le loro entrate.

Semplificare il modello operativo e ridurre i costi è la mission

Una delle tendenze dei giochi per dispositivi mobili su cui le aziende stanno saltando nel 2021 è la semplificazione dell’attuale modello operativo. Oltre a migliorare il loro processo di sviluppo del gioco e lavorare in modo più efficiente, questo li libererà di costi inutili. In questo modo, gli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili saranno in grado di fare di più con meno risorse. Rispondere ai crescenti consumatori di giochi per dispositivi mobili porterà a un aumento dei profitti e li aiuterà a preservare e sviluppare la loro attività. Un modo efficace per ridurre il costo del processo di sviluppo è condurre un test iniziale del CTR.

Ciò è particolarmente vero se ti trovi nel settore dei giochi iper-casual dell’industria dei giochi per dispositivi mobili. Tra i giochi che sono stati più praticati durante l’ultimo biennio 2019-2020 si segnala il settore del gambling con realtà come quelle dei giochi casino che sono stati sempre più utilizzati attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet di ultima generazione.

Tra le attrattive sta avendo sempre più successo e popolarità il gioco di abilità del blackjack, mentre le poker room sono entrate in una fase di flessione e di normalizzazione per quanto riguarda i dati, rispetto al decennio passato, quando l’hype legato alla Pokermania aveva fatto registrare cifre imponenti per il circuito internazionale del gambling online.

I più letti