Milano Cortina 2026 è pronta a scrivere la storia. Il Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica non sarà solo un percorso, ma un evento epico che unirà il Paese in un abbraccio lungo 12mila chilometri, attraversando 60 città e toccando ogni provincia italiana. È un cammino che celebra lo sport come forza universale capace di abbattere barriere e costruire ponti, unendo generazioni e territori nel segno dei valori olimpici.
Il viaggio partirà il 26 novembre 2025 da Olimpia, culla dei Giochi antichi, dove si accenderà il sacro fuoco che arriverà poi a Roma il 4 dicembre. Da lì, il 6 dicembre, la Fiamma inizierà il suo percorso attraverso l’Italia. Napoli ospiterà la Fiamma a Natale, Bari la saluterà per Capodanno, e il 26 gennaio, esattamente 70 anni dopo la storica cerimonia di apertura dei Giochi del 1956, la Fiamma tornerà a Cortina d’Ampezzo. L’apoteosi sarà a Milano, il 6 febbraio 2026, quando entrerà nello Stadio di San Siro per accendere ufficialmente le Olimpiadi Invernali.
Ma il Viaggio della Fiamma Olimpica non si limiterà a toccare città e luoghi; attraverserà i 60 siti UNESCO italiani, portando una luce simbolica nei cuori della storia e della cultura mondiale. Come ha sottolineato Andrea Varnier, CEO di Fondazione Milano Cortina 2026:“L’arrivo della Fiamma in Italia, e il suo viaggio lungo tutta la nazione, è il momento in cui i Giochi entrano nelle case delle persone, portando ovunque la magia dello sport”.
Questo evento sarà molto più di un semplice passaggio: rappresenterà un messaggio di unità, speranza e inclusione. Lo ha spiegato Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano Cortina 2026: “Quando la Fiamma percorrerà le nostre strade travolgerà milioni di persone con un calore unico e irripetibile: quello che solo lo sport sa trasmettere. Ogni passo del Grande Viaggio attraverso le nostre città diventerà un momento di celebrazione e riflessione, ricordandoci il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere”.
Accompagnare la Fiamma Olimpica è una missione speciale, e due grandi realtà hanno scelto di far parte di questo viaggio. Coca-Cola, da oltre 30 anni Worldwide Partner del Movimento Olimpico, conferma il suo legame con i Giochi. Come afferma Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola:“Durante il Viaggio della Fiamma Olimpica i tedofori diventeranno portatori di un potente messaggio di inclusione rafforzando l’idea che lo sport può ispirare il mondo a unirsi nella celebrazione dell’unità e della condivisione”.
Al suo fianco, Eni, Premium Partner dei Giochi, condivide il simbolismo della fiamma. Giuseppe Ricci, direttore operativo Trasformazione industriale di Eni, sottolinea: “La fiamma, simbolo che distingue anche il nostro logo storico, rappresenta idee, competenza, passione, impegno, energia. Siamo orgogliosi di sostenere le Olimpiadi e di accompagnare persone e territori in questo emozionante viaggio”.
Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica: un percorso di resilienza e speranza
La Fiamma Paralimpica, invece, partirà il 24 febbraio 2026 da Stoke Mandeville, in Inghilterra, luogo di nascita dello sport paralimpico. In 11 giorni percorrerà 2mila chilometri, attraversando città italiane e animando i Flame Festival a Milano, Torino, Bolzano, Trento e Trieste. Il suo percorso culminerà con la cerimonia di unione delle Fiamme a Cortina d’Ampezzo il 3 marzo, per poi proseguire verso Venezia e Padova e arrivare il 6 marzo all’Arena di Verona, dove aprirà ufficialmente i Giochi Paralimpici.
“L’arrivo in Italia coinciderà con l’inizio di un viaggio che focalizzerà l’attenzione verso le Paralimpiadi, amplificandone i messaggi di rispetto e inclusività”, spiega Maria Laura Iascone, Ceremonies Director di Fondazione Milano Cortina 2026.
Anche la Fiamma Paralimpica sarà accompagnata da un grande partner: Allianz, Presenting Partner del Viaggio e promotore di inclusività e resilienza dal 2006. Valentina Sestan, responsabile Partnership Olimpica e Paralimpica di Allianz S.p.A, afferma: “Come Allianz crediamo molto nei valori rappresentati dalla Fiamma Paralimpica, simbolo non solo di sport, ma anche di pace, unità, inclusività, rispetto e resilienza”.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica non è solo un evento sportivo: è un racconto di inclusione, resilienza e orgoglio nazionale. Attraverso i passi dei 10.001 tedofori olimpici e dei 501 tedofori paralimpici, ognuno con una storia di passione, sacrificio e coraggio, questo viaggio porterà un messaggio universale che parla di speranza, trasformazione e cambiamento.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica sarà una celebrazione dello Spirito Italiano, un momento per ricordarci che il nostro Paese ha la capacità di brillare sulla scena mondiale. È un faro che ispira, coinvolge e porta con sé un messaggio universale: la forza dello sport è quella di farci sognare un mondo migliore.
Prepariamoci: quando la Fiamma passerà accanto a noi, non sarà solo un evento. Sarà un invito a essere parte di qualcosa di più grande, un’occasione per accendere nei nostri cuori la stessa passione che illuminerà il cielo di Milano quella notte di febbraio. E tu, dove sarai quando passerà la Fiamma?