mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCuriositàExcelsior Hotel Gallia,...

Excelsior Hotel Gallia, 90 anni di lusso in Stazione Centrale

L’Excelsior Hotel Gallia è uno dei più lussuosi alberghi storici di Milano situato sul lato destro della Stazione Centrale.

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Costruito 90 anni fa grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Carlo Gallia, appartiene oggi alla Marriott International. A soli 17 anni il giovane Carlo, affascinato dalla storia di Cesar Ritz, abbandona l’Italia e va a lavorare nei più grandi hotel d’Europa, maturando un’esperienza che, nel 1904, lo porta a diventare il direttore dell’hotel “Du Nord” di piazza della Repubblica a Milano.

Qualche anno più tardi segue le presa in gestione del Grand Hotel Continental di via Manzoni che, per la sua vicinanza al Teatro alla Scala, diventa uno dei punti di incontro preferiti dagli artisti e dai direttori d’orchestra.

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Nel 1932 viene inaugurato l’Excelsior Hotel Gallia accanto alla nascente Stazione Centrale che, insieme al Grand Hotel Continental, diventa il punto di riferimento dell’alta società. Negli anni Sessanta ospita gli incontri tra i presidenti delle squadre di calcio che qui trattano gli acquisti e le cessioni del calciomercato.

Excelsior Hotel Gallia, 90 anni di lusso in Stazione Centrale

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Progettato dagli architetti Giuseppe Laveni e Aldo Avati l’Excelsior Hotel Gallia è una maestosa struttura di 7 piani dotata di 235 stanze, di cui 54 suite. Ristrutturato più volte nel corso del tempo ha mantenuto inalterata la facciata e alcuni arredi originali. Tra i rinnovamenti più recenti e prestigiosi c’è la Katara Suite, la più grande suite d’Italia: 1000 mq al settimo piano costituiti da due terrazza, quattro camere da letto e una spa privata.

Lussuoso il centro benessere e la piscina, molto chic il roof top bar ispirato agli anni Trenta situato al piano terra. Nel 2015 è stata compiuta una ristrutturazione interamente improntata sul design made in Italy. Tra i marchi più prestigiosi utilizzati figurano La Murrina e Poltrone Frau.

Excelsior Hotel Gallia
Excelsior Hotel Gallia

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...