fbpx
32 C
Milan
venerdì 22 Gennaio

Burghy, ritorno al passato?

Burghy, in nome legato a Milano e non solo, ad un periodo "storico" che sembra a volte lontanissimo, ma è dietro l'angolo della storia....

Porta Genova, cenetta a base di pesce?

Più letti

Burghy, ritorno al passato?

Burghy, in nome legato a Milano e non solo, ad un periodo "storico" che sembra a volte lontanissimo, ma...

Battistero di San Vittore ad Arsago Seprio

Anche la Lombardia ha il suo campo dei miracoli. Alla meraviglia del rinascimento pisano, la nostra regione contrappone il...

Vermezzo con Zelo, un comune giovanissimo

Vermezzo con Zelo è un comune della provincia milanese situato nell’area sud ovest nei pressi di Abbiategrasso.Si tratta di...

Porta Genova oltre a dare il nome al quartiere situato grosso modo nella zona compresa tra via Solari, via Bergognone, il Naviglio Grande e la Darsena è una delle cinque porte sorta nel 1870 sul tracciato delle antiche mura spagnole ed è la stazione ferroviaria più antica di Milano.

In piazzale Cantore sono tuttora presenti gli antichi caselli daziari e proprio qui si trova il ristorante Al Porto dove è possibile gustare un ottimo menù versiliese di pesce scegliendo tra sedersi al banco oppure accomodarsi ai tavoli immergendosi nella sensazione di trovarsi in viaggio su una lussuosa nave ottocentesca. Sensazione che già si respira all’ingresso del locale dove spiccano due ancore in bronzo. Pesce freschissimo e di eccellente qualità. Il ristorante Al Porto, nato nel 1967, è una bottega storica.

Sempre in piazzale Cantore si trova Brutti di Mare. Ambiente easy, atmosfera retrò scaldata dal legno e dalle luci soffuse dove l’essenza dei frutti di mare viene esaltata e accompagnata dalla narrazione di storie come se a parlare fossero i “brutti” frutti del mare.

Se l’idea di gustarvi dei piatti mediterranei di pesce e ostriche vi solletica e vi piacciono i locali eleganti con luce soffusa potreste trovarli in via Savona,10 alla Langosteria dove freschezza degli ingredienti e stagionalità vanno di pari passo. L’ambiente accattivante crea un’atmosfera ricercata e unica. Una volta entrati ci si perde in un labirinto di sogni e sapori.

Altro locale niente male in zona è La Granseola in via Tortona, 20 dove il crostaceo è il grande protagonista insieme a una sublime pasta ceci e vongole e agli spaghetti con le sarde. Naturalmente anche qua la qualità è elevata e i pesci mai di allevamento. Da provare i favolosi spaghetti al nero di seppia e gli gnocchi di patate con le triglie.

Con tutto questo parlare di pesce non vi è venuta fame? A noi sì, Porta Genova arriviamo! E visto che siamo in zona come possiamo non passare dal bellissimo Vicolo dei Lavandai?

porta genova cena a base di pesce
porta genova cena a base di pesce

Leggi anche qui

Da Milano in autobus: consigli per una gita fuori porta

Da Milano in autobus: consigli per una gita fuori porta Milano rappresenta la capitale economica del nostro Paese ed è...