domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeStradeMarcantonio Dal Re,...

Marcantonio Dal Re, incisore bolognese a Milano

Marcantonio Dal Re, incisore, calcografo ed editore di stampe è ricordato per l’importante eredità lasciata dalle sue opere grazie a cui è stato possibile visionare nei dettagli molte chiese, conventi, edifici pubblici e palazzi patrizi della Milano di epoca spagnola.

Nato a Bologna nel 1697 si trasferì dapprima a Cremona, dove si impratichì come incisore, e poi a Milano con l’ambizione e l’intenzione di illustrare le bellezze della Lombardia. Si stabilì in Piazza Mercanti nella Loggia degli Osii dove aprì una scuola gratuita di incisione e disegno e, considerando il suo studio ad uso pubblico si sentì in diritto di non pagare più l’affitto dei locali, avendo oltretutto provveduto a proprie spese a portare delle migliorie alla Loggia.

Marcantonio Dal Re, incisore bolognese a Milano

Marcantonio Dal Re produsse diversi tipi di lavori tra cui una serie di stampe a commento degli avvenimenti di cronaca e storia, delle cerimonie milanesi, ritratti, carte geografiche, planimetrie di città, vignette per libri. Due sono le sue opere più importanti: un album di 88 Vedute di Milano e due raccolte di Ville di Delizia.

Le Vedute di Milano sono delle tavole che ritraggono chiese, conventi, edifici pubblici palazzi patrizi della prima metà del ‘700 e che riportano anche scene che ci rivelano usi e costumi dell’epoca. Le due raccolte di Ville di Delizia furono un lavoro molto impegnativo e Marcantonio Dal Re le pubblicò in due momenti diversi della sua vita.

La prima del 1726, dedicata al Principe Eugenio di Savoia è composta da 53 tavole illustranti otto ville. La seconda, del 1743 è composta da 88 tavole illustranti dodici ville. Stiamo parlando di un lascito importante, grazie al quale è stato possibile conoscere nei dettagli molte ville andate incontro al degrado dove non solo è finemente illustrata l’architettura degli edifici ma anche gli ambienti interni, gli arredi e i giardini.

Inoltre Marcantonio Dal Re rappresentò le feste e gli artisti che si esibirono al Teatro Ducale ritraendo cantanti, attrici e ballerine in scena. Raffigurò cerimonie, feste, esequie di sovrani non tralasciando la fastosità degli apparati. Fu lui a creare la prima stampa della pianta di Milano con l’antica denominazione delle vie della città.

Marcantonio Dal Re morì a Milano nel 1766. La maggior parte delle sue incisioni si trovano nella Civica Raccolta delle stampe Bertarelli presso il Castello Sforzesco.

marcantonio dal re
marcantonio dal re

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...