domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
HomeProvinciaBasiglio, il comune...

Basiglio, il comune lambito dall’Olona

Basiglio è un antico comune di origine romana situato nell’hinterland a sud di Milano, lambito dall’Olona.

In origine sorgeva lungo la via Mediolanum Ticinum, un percorso che, partendo da Quinto de’ Stampi, si dirigeva verso sud in direzione di Pavia. Le sue radici risalgono al XVI secolo, quando è menzionato come “loco de Baxillo“.

La sua storia, inizialmente priva di eventi significativi, prende una svolta durante le Guerre d’Italia, conflitti che coinvolsero Francia, Sacro Romano Impero, Spagna, Inghilterra ed Impero Ottomano nel tentativo di conquistare la supremazia europea.  Nel 1524, durante la Quarta Guerra d’Italia, Basiglio fu teatro di uno scontro tra le truppe francesi, guidate dal Maresciallo La Palice, e gli spagnoli, comandati da Ferrante d’Avalos. Tale battaglia, vinta dai francesi, ebbe luogo nella zona attuale della Cascina Penati.

Il territorio di Basiglio comprendeva diverse cascine, tra cui la Cascina Penati, che fungeva da polo centrale grazie alla sua vicinanza alla chiesa di Sant’Agata, luogo di celebrazioni importanti come battesimi, matrimoni e funerali. Altre cascine, come la Cascina Vione, con la sua chiesa di San Bernardo, furono gestite dai monaci cistercensi fino al 1700 circa.

Basiglio e la statua ex voto della Madonna

Piazza Monsignor Rossi ospita “il castello”, situato dove un tempo sorgeva una fortificazione per il controllo della viabilità. Qui si trova anche la chiesa parrocchiale di Sant’Agata, consacrata nel 1545 e contenente le reliquie dei Beati Cristoforo, Martino, Dionigi, Calimero e Stefano.

Dal centro del comune, attraverso una pista ciclabile e pedonale, si può raggiungere il quartiere di Milano 3, sviluppato a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Lungo questo percorso, accanto alla roggia Speziana, si trova la statua della Madonna di Basiglio, legata a un evento ritenuto miracoloso. Negli anni ’50, un pullman, utilizzato dai pendolari, ebbe un incidente senza vittime gravi, e in ringraziamento, la comunità collocò la statua nel luogo dell’incidente.

Basiglio, con la sua storia millenaria e il suo legame con Milano, continua a rappresentare una realtà dinamica e ricca di tradizioni nel contesto della moderna area metropolitana milanese.

Basiglio
Basiglio

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...