venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCuriositàLuoghi del cuore...

Luoghi del cuore 2022, questo è il mio

Luoghi del cuore: tutti ne abbiamo almeno uno. Almeno così credo.

Io non faccio eccezione e, per quanto mi sia difficile stilare una classifica o dire che uno mi stia più a cuore dell’altro, confesso di avere delle preferenze.

Avrete certamente avuto modo di leggere tante volte quante parole ho speso nei confronti del campanile di San Gottardo in Corte. Ecco questo è fuori da uno dubbio uno di quei luoghi del cuore, milanesi, a cui mai potrei rinunciare. E come lui altri ovviamente, vista la mia enorme passione per la nostra città.

Ebbene mi sono accorto, grazie ad una domanda/critica ricevuta nei giorni scorsi che forse c’è dell’altro.  Uno di voi ha scritto come mai nella nostra pagina facebook avevamo messo in copertina il Duomo di Milano od il Castello Sforzesco al posto di quella “chiesa” che nessuno conosce.

Ora, dire che nessuno conosce San Cristoforo sul Naviglio mi pare eccessivo, ma ho risposto che il nostro intento, fin dal 2011, sia sui social che qui sul sito, è quello di far conoscere tutta la città, non solo i luoghi che vengono citati nelle guide turistiche da 2 pagine e mezzo.

Luoghi del cuore: a volte sono nascosti

Scrivendo la risposta però mi sono accorto, complice anche un ricordo recente, che la scelta di quella foto non è casuale, ma come a volte può capitare, dettata dall’inconscio.

Quella chiesa, quel ponte, quella meraviglia che è San Cristoforo sul Naviglio è un pezzo anche della mia storia. Un quadro che fin da bambino ho visto migliaia e migliaia di volte. Un quadro che, oltre alla pittura, per me rappresenta ricordi, racconti, storie e fantasie.

Un quadro che per anni è stato appeso nella casa di mia nonna. E che oggi, me ne rendo conto, rappresenta davvero il mio luogo del cuore.

Luoghi del cuore
Luoghi del cuore

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...