domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeNewsProgetto Navigli

Progetto Navigli

Progetto Navigli

L’argomento “riapriamo i Navigli” a Milano tiene banco dal 2011, da quando cioè ci fu un referendum che, tra gli altri temi, prevedeva anche la proposta di riapertura dei navigli. La vittoria del “si” fu schiacciante, quorum raggiunto e inizio del progetto. Già, perchè da allora a Milano si è lavorato moltissimo per capire come sviluppare il progetto.
Il primo passo fu uno studio da parte del Politecnico, a cui seguì il lavoro di un gruppo interno al Comune che ha prodotto uno studio di 800 pagine (che potete trovare online sul sito del Comune) valutando tutti i pro e i contro, costi/benefici.

Arriviamo ad oggi.

Con la messa online del sito Progetto Navigli, il Comune ha reso parte attiva la cittadinanza milanese, che potrà intervenire sia online, che partecipando ai 6 incontri informativi (uno per ogni tratta) che sono stati organizzati e che Lorenzo Lipparini – Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano-, ci spiega essere solo una parte dei momenti di incontro che si svolgeranno durante la calda estate meneghina, poiché associazioni di quartiere e altre realtà, ne stanno organizzando diversi, proprio per riuscire ad andare a coinvolgere un numero maggiore di milanesi.
Il primo incontro è previsto per questa sera martedì 12 giugno 2018 dalle 18 alle 20 presso la Parrocchia Santa Maria Goretti – via Melchiorre Gioia 193 e ha come scopo “presentare al pubblico il progetto di riapertura dei Navigli e di raccogliere suggerimenti e proposte che possano migliorarne gli aspetti ritenuti più critici“.
Ci sembra bello che il Comune si apra all’ascolto dei cittadini su un tema tanto importante e che dia spazio a tutti non solo per poter restare informati ma anche per poter esprimere dubbi o suggerimenti che saranno tenuti in considerazione.
Se tutto dovesse andare nella giusta direzione, tra cinque anni potrebbe essere già riaperta una tratta di 2,2 km su un totale di 7 e Milano cambierebbe (ancora) il suo aspetto. Sempre in meglio.

Vi invitiamo, per maggiori informazioni a consultare il sito progettonavigli.comune.milano.it/partecipa-al-dibattito/.

Milano (è) da vedere

Passeggiamo per Milano? Ecco come, clicca qui!

Vuoi conoscere le botteghe storiche? Ecco la pagina giusta!

Seguici su Facebook.


Leggi anche

Le Trottoir, storia di un locale mitologico

Un locale mitologico, così considerano Le Trottoir quelli che lo amano. E sono in tanti, anzi tantissimi. Siamo negli anni ’90 e il locale all’epoca si trovava in Corso Garibaldi. La sua insegna verde (ma non solo) è entrata nella...

Che Forza! che sono Tiziana Luciani e Bimba Landmann

Tiziana Luciani è una psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta clinica, che ha iniziato ad occuparsi del sociale pochi giorni dopo il diploma di maturità classica. E’ il 1975, in Italia non è ancora così in uso e così popolare la...

Arriva Fiesta! a Villa Carlotta

Dal 10 al 12 giugno a Villa Carlotta, sul lago di Como, sarà Fiesta! Tre giorni dedicati ad emozioni, arte e natura. Un format nuovo ideato da Gloria Campaner e Alessandra Pellegrini, due donne eccezionali che in comune hanno...