giovedì, Maggio 16, 2024

cosa vediamo oggi?

A Maccagno dal Luini:...

Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile e desideri trascorrere una domenica diversa...

Ristorante Voglia, dove cibo...

Nel cuore di Porta Venezia a Milano, l'audace visione degli imprenditori Claudia Mangano...

Scegliere i giocattoli perfetti...

I genitori spesso sottovalutano il valore educativo dei giocattoli, considerandoli solo strumenti di...

Peschiera Borromeo, a...

Peschiera Borromeo,  incantevole comune situato nell'area a sud est di Milano, racchiude una...
HomeCuriositàPer cosa è...

Per cosa è famosa la città di Milano?

Per cosa è famosa la città di Milano? Ecco un’altra domanda che leggiamo spesso e che non ha una risposta semplice.

Provate a pensarci: cosa rispondereste in prima battuta se qualcuno vi chiedesse per cosa è famosa la città di Milano? 

Sono abbastanza sicuro che molti risponderebbero la moda. Impossibile dar loro torto: la nostra città è famosa in tutto il mondo per questo. Moda Donna, Moda Uomo, grandi nomi, sfilate e annessi e connessi.

Per cosa è famosa la città di Milano?

Ma la risposta per essere completa non può esaurirsi a questo settore, seppur fondamentale. Milano è famosa anche per il essere il vero motore d’Italia, il punto da cui partono mode e tendenze. Qui il business la fa da padrone. (le famose due F dell’Imbruttito, no?)

Credo che Milano sia famosa anche per il fatto di essere una città capace di dare tanto, ma allo stesso tempo di chiedere tanto. Una città che dà la possibilità di emergere, ma chiede enormi sacrifici.

Per cosa è famosa la città di Milano? Per tante cose. Purtroppo lo è meno per il settore artistico storico. Se è vero (per fortuna!!) che negli ultimi anni, soprattutto dopo Expo, la nostra città è stata scoperta e riscoperta dal turismo “culturale”, la strada è ancora lunghissima. Abbiamo, in giro per la città, pezzi di storia che potrebbero attirare tantissima gente, dall’Italia e dal mondo, ma non sempre sono valorizzati al punto giusto.

In altre parole: moda, business, vita, arte e storia. Queste potrebbero essere le risposte alla domanda “per cosa è famosa la città di Milano”.

Leggi anche

San Carlo al Corso fermiamoci un attimo

San Carlo al Corso: ci arriviamo passeggiando proprio lungo corso Vittorio Emanuele. Questa chiesa, bellissima, spesso scappa alla vista di chi freneticamente si sposta da piazza del Duomo a San Babila, o viceversa. Si è abituati a sapere che è...

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...