sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
Home2022Quale è la...

Quale è la zona più bella di Milano?

Quale è la zona più bella di Milano? Domandone!! Mi verrebbe da dire che è quella in cui ciascuno vive, ma sono certo che aprirei un dibattito infinito.

Rispondere non è facile, visto che i parametri da prendere in considerazione sono tanti ed inoltre c’è la componente soggettiva che amplifica le divergenze di pensiero.

Posso provare però a rispondere alla domanda quale è la zona più bella di Milano, dicendo quella di San Siro. Lì troviamo un mix perfetto tra la città ed il verde. E non solo. Arte e storia abbondano (anche se non sono così evidenti come in altre zone), con l’arrivo delle M5 si arriva in centro velocemente e tolto il fatto che con le partite (ed i concerti) si crea un po’ di confusione in più, negli altri giorni è più vivibile anche dal punto di vista del traffico.

la zona più bella di milano
la zona più bella di milano

Quale è la zona più bella di Milano?

Certo è che pensandoci un attimo potrei anche rispondere Porta Nuova: da quanto è stato creata, sogno di vivere nella torre Solaria. Ed in quella zona c’è veramente di tutto. Sì, anche il verde con BAM. E poi tante cosa che si possono fare in Gae Aulenti, la storia con 2 porte una vicina all’altra. Insomma, potrebbe essere davvero la zona più bella di Milano.

Fermi un attimo. E la zona di Porta Venezia? Non potrebbe essere questa la zona più bella di Milano? Particolare, colorata, piena di negozi. Con i giardini di Palestro a due passi e volendo si arriva a piedi in Duomo in un attimo. Sì sì, per me che sono patito di storia, anche qui ce n’è in ogni dove. E senza dimenticare che ci sono talmente tanti stili diversi che potrei perdere la testa ogni giorno.

Ma come, e la zona navigli? Movida, storia, locali, chiese, palazzi d’epoca. E potrei spostarmi in canoa, correre lungo l’alzaia…

Scrivendo però mi vengono in mente anche altre zone: Affori e l’Ortica. Sì, va bene, sono più “periferiche”, ma quanto sono belle? E che dire della Maggiolina?

Alla fine quindi è difficile rispondere. Le zone sono tante e diverse, tutte con i pro ed i contro. Cambia certamente anche dal punto di vista economico vivere in centro piuttosto che ai margini della città.

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...