venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCuriositàTorre Arcobaleno, il...

Torre Arcobaleno, il simbolo dello spirito creativo e imprenditoriale di Milano

La Torre Arcobaleno si trova in via Farini, lungo il perimetro della stazione di Porta Garibaldi.

Nata nel 1990 è frutto di una riqualificazione urbana che ha interessato non solo la vecchia cisterna dell’acqua ma anche il vecchio ponte ferroviario situato tra viale Forlanini e viale Corsica.

La sua costruzione risale a 1964, quando fu necessario creare una torre piezometrica per rifornire di acqua le locomotive a vapore della stazione Porta Garibaldi. Con l’arrivo dei treni a trazione elettrica la torre cadde in disuso e rimase per lungo tempo abbandonata a sé stessa.

Torre Arcobaleno, il simbolo dello spirito creativo e imprenditoriale di Milano

In occasione dei mondiali di calcio di Italia ’90 venne deciso di dare una seconda vita a quella torre in cemento, donandole un look policromo che avrebbe omaggiato la creatività del design milanese attraverso un rivestimento in ceramica colorata.

Ventidue facce costituite da moduli in ceramica 10×10 cm interrotte da altrettanti costoni in rilievo disegnati in modo da valorizzare la struttura originale a pianta circolare e a forma cava. Quattordici tonalità di piastrelle hanno rivestito interamente la torre alta 35 metri di un mosaico di colori.

In occasione di Expo 2015 la Torre Arcobaleno è stata ripulita e sistemata per accogliere i visitatori e per ricordare i Maestri ceramisti italiani e le origini artigiane di un’industria riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza del Made in Italy.

Torre Arcobaleno
Torre Arcobaleno

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...