domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
Home2022Mobility as a...

Mobility as a Service (MaaS), l’app dei trasporti che sceglie, pianifica e acquista per voi

Il Comune di Milano ha aderito a MaaS, il progetto promosso dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che testerà su 14 città italiane l’app per smartphone e web.

Grazie a MaaS sarà possibile non solo pianificare i propri spostamenti scegliendo quali servizi di trasporto usare, ma anche prenotare e pagare i biglietti e/o i servizi scelti. Basterà inserire il punto di partenza e di arrivo e l’app illustrerà tutte le possibilità di trasporto esistenti su quella tratta.

Mobility as a Service (MaaS)

Non solo mezzi pubblici dunque, ma anche taxi, auto, scooter, biciclette e monopattini in sharing. Una volta deciso con quali mezzi muoversi sarà possibile prenotarli e pagare direttamente sull’app.

Il Governo è pronto a investire 40 milioni di euro su questo progetto, sono fondi europei facenti parte del PNRR-Piano per la Ripresa e la Resilienza.

Milano, con la sua ampia offerta di trasporto pubblico e di mobilità in sharing, è una delle candidate ideali per la sperimentazione del servizio. Solo 3 delle 14 città che hanno aderito a MaaS verranno scelte come laboratorio.

“E’ un nuovo modo di intendere la mobilità, è una rivoluzione ed è giusto che parta dalle grandi aree urbane” ha commentato Arianna Censi, assessore comunale alla Mobilità “l’idea alla base è il rapportarsi all’organizzazione della propria mobilità in modo più dinamico e non ripetitivo e, a regime, potrebbe produrre risparmi di scala”.

Nulla al momento è stato ancora deciso, è necessario prima procedere con la fase di istruttoria dei requisiti di ricevibilità e ammissibilità delle candidature.

Leggi anche

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....