lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeSindaci di MilanoGino Cassinis, il...

Gino Cassinis, il sindaco della pianificazione pluriennale 

Gino Cassinis fu un ingegnere ed accademico che venne eletto Sindaco di Milano nel gennaio del 1961.

Nato a Milano il 27 gennaio 1885 si formò a Roma laureandosi in ingegneria nel 1909. Si occupò di studi e rilevamenti topografici fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Successivamente si dedicò all’insegnamento di topografia e geodesia presso la facoltà di ingegneria di Roma dove rimase fino al 1924, quando si trasferì a Pisa proseguendo l’insegnamento accademico.

Nel 1932 tornò a Milano, chiamato ad insegnare topografia presso il Politecnico. Risale a questo periodo il suo impegno per la riorganizzazione dell’istituto di topografia e l’istituzione di un centro per l’insegnamento della fotogrammetria. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale si occupò della ricostruzione e del rinnovamento del Politecnico, dove diventò Preside della Facoltà di Ingegneria tra il 1937 e il 1944 e Rettore fino al 1960.

Aderì al Partito Socialista Democratico Italiano per cui, nel 1952, fu eletto in un primo momento consigliere comunale di Milano e poi assessore per le aziende municipalizzate. Nel gennaio del 1961 prese il posto di Virgilio Ferrari alla guida della città distinguendosi principalmente per la riorganizzazione amministrativa del comune con l’introduzione della pianificazione pluriennale, grazie a cui il bilancio quadriennale fu valido per tutta la durata del mandato.

Gino Cassinis proseguì nel suo incarico di Primo Cittadino fino alla morte che avvenne il 13 gennaio 1964. La sua figura è legata alla formula della “gravità normale” che fu adottata a livello internazionale nel 1930. Diede anche un importante contributo allo sviluppo della fotogrammetria in Italia.

Gino Cassinis: pianificazione pluriennale

Fu inoltre Presidente dell’Accademia dei Lincei, Presidente della Commissione Geodetica Italiana, Presidente della Società Internazionale di Fotogrammetria e co-fondatore dell’Associazione per il Progresso Economico.

Il Politecnico, in memoria di una figura tanto importante, ha dedicato a Gino Cassinis l’Edificio 3 in Città Studi. La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Locchi è intitolata a suo nome come anche il parco presso la stazione di Rogoredo.

gino cassinis - foto di archivio fondazione fiera
gino cassinis – foto di archivio fondazione fiera

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...