domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeParchiParco Agricolo Ticinello,...

Parco Agricolo Ticinello, dove l’acqua è di casa

Il Parco Agricolo Ticinello si trova nella zona sud di Milano nell’area compresa tra via Selvanesco, via Dudovich, la zona verde di via Romeo e quella agricola sud milanese.

E’ un’area di recente costituzione la cui prima idea di allestimento è partita nel 1982. Dopo diverse traversie durate circa un trentennio è diventata proprietà pubblica nel 2015.

La sua particolarità è la coesistenza dell’attività agricola, resa possibile dalla presenza di una capillare rete irrigua, con l’utilizzo pubblico. Il Cavo Ticinello attraversa longitudinalmente la zona sud del Parco, la Roggia Scarpogna delimita il confine occidentale.

Il Parco Agricolo Ticinello si estende per un’area di 88 ettari e fa parte del Parco Agricolo Sud Milano. Al suo ingresso si trova la Cascina Campazzo nella cui area di pertinenza si coltivano frumento, mais, e foraggi per l’alimentazione del bestiame. Presso le altre aziende agricole i terreni sono coltivati a riso, orzo, soia, avena e altri cereali.

Alcuni campi sono tutt’oggi irrigati tramite le marcite, la sapiente tecnica di ingegneria idraulica diffusasi intorno al Duecento attraverso l’operato dei monaci Cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle. Con questo metodo le coltivazioni di foraggio erano assicurate per quasi tutto l’arco dell’anno.

Parco Agricolo Ticinello: le marcite

Nel Parco Agricolo Ticinello sono rimaste quattro marcite ancora funzionanti: Prà delle galline, Vigna, Forno alto e Maruzzello alimentate dalla Roggia Scorpogna.

Il Cavo Ticinello, scolmatore della Darsena, ha origine dal ponte medievale presente in Piazza XXIV Maggio, tornato alla luce dopo i lavori di riqualificazione della Darsena. Nel sottosuolo scorre lungo viale Col di Lana fino a via Col Moschin, svolta verso sud seguendo via Castelbarco procedendo in parallelo con la Vettabbia. Prosegue poi lungo via Carlo Bazzi e rivede la luce dopo la bretella di via Ripamonti da cui poi raggiunge il Parco Agricolo Ticinello.

Un bel posto da visitare. Ormai la primavera è iniziata, mettiamo un paio di scarpe comode e facciamoci una passeggiata!

Parco Agricolo Ticinello - foto lifegate.it
Parco Agricolo Ticinello – foto lifegate.it

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...