sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeStradeCorso Sempione, da...

Corso Sempione, da Milano a Parigi

Corso Sempione nasce agli inizi del 1800 come primo “pezzo” della strada omonima per collegare Milano a Parigi: lo zampino di Napoleone è alquanto evidente.

Deve il nome ovviamente alla porta Sempione, quella che tutti chiamiamo Arco della Pace; il progetto iniziale prevedeva che andasse oltre l’arco, ma il progetto del parco cambiò lo scenario.

Andando verso fuori città, un tempo corso Sempione terminava in quella che oggi chiamiamo piazza Firenze: fino al secolo scorso era il rondò Biraghi: qui le carrozze potevano fare inversione e tornare verso la città. Poco più avanti, località Cagnola oggi piazzale Accursio, la strada si divideva in due, strada Gallaratese e Varesina.

Corso Sempione, da Milano a Parigi

Terminata la parentesi napoleonica, con gli austriaci corso Sempione perse importanza, a vantaggio di corso Venezia, corso Buenos Aires e viale Monza): alla fine dell’ottocento si realizzò addirittura un “taglio” del corso per il passaggio delle linee ferroviarie, quella per Vigevano e per Saronno.

I più attenti avranno notato lungo corso Sempione un “residuo” di quello che una volta era proprio la presenza dei treni (è la foto di copertina)

Da qualche anno si parla di un progetto di riqualifica di corso Sempione: non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà.

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...