venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeCuriositàSanremo, un parcheggio...

Sanremo, un parcheggio a Milano ricco di storia

Sanremo, ma non c’entra niente il festival. Siamo a Milano, in centro.

Non è una sorpresa almeno per chi ha avuto modo di leggere qualcosa sulla storia di Milano e Mediolanum, ma è sempre una bellissima notizia.

Dove fino a poco tempo c’era un parcheggio, siamo in via Zecca Vecchia ( e già il nome dice qualcosa), si voleva costruire un albergo. I lavori di scavo hanno riportato alla luce quelli che sembrano resti di qualcosa addirittura antecedente a Mediolanum.

«È uno scavo impegnativo, quello cui lavorano gli archeologi, una grande occasione di esplorare stratigraficamente l’area. Si possono capire le trasformazioni nel tempo da indizi frammenti, di marmi, canalette, residui di muri o cavità asportate, non molto ma tutto prezioso. Sarebbe bello ad esempio fissare il tracciato del Cardo romano», dice la  Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio Antonella Ranaldi.

Siamo a due passi dal vero centro di Mediolanum, là sotto la Pinacoteca Ambrosiana infatti c’era il Foro, incrocio tra cardo e decumano.

Abbiamo sempre scritto che molte zone del centro della nostra città conservano sotto (ma sotto sotto) tanta storia. Molta l’abbiamo ahimè persa completamente, ma quando capitano questi ritrovamenti, è sempre un tuffo al cuore.

Sanremo, un parcheggio a Milano ricco di storia - foto corriere della sera
Sanremo, un parcheggio a Milano ricco di storia – foto corriere della sera

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...