venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeCosa fareGiornata mondiale della...

Giornata mondiale della pizza: per noi vince sempre Michele

Giornata mondiale della pizza: è oggi, 17 gennaio. Per chi come noi è a Milano, nel primo giorno di una nuova serie di zona rossa, sarà più complesso vivere appieno questa giornata.

Difficile ma non necessariamente impossibile: per quanto non ci si possa sedere comodi con le gambe sotto il tavolo di una pizzeria, possiamo sempre pensare di portarcela a casa.

Ma difficoltà da virus a parte, la pizza, non propriamente un piatto tipico della cucina meneghina, è una di quelle pietanze che piacciono sempre. A tutti. E nella sua semplicità, la pizza riesce a soddisfare anche i gusti più ricercati.

Tutti sappiamo che ormai i “gusti” della pizza sono i più vari: quando si ha modo di aprire un menù o uno dei tanti volantini che circolano e si vedono i tipi di pizza disponibili, a volte si entra in confusione e non si sa quale scegliere.

Senza dover andare sulle “costruzioni” fantasiose d’oltre oceano ( e non solo!!) nelle quali si trova accanto al pomodoro anche l’ananas, le varietà nostrane sono davvero tantissime.

Visto che sarebbe impossibile raccontarle tutte e soprattutto non è il nostro mestiere, l’unica distinzione che riportiamo, sapendo che potremmo aprire un dibattito infinito, è quella tra la pizza rotonda, bassa con il bordo croccante, e quella al trancio, alta e soffice.

Voi quale preferite? Per quel che ci riguarda, amanti della pizza senza se e senza ma, confessiamo una preferenza per quella al trancio: nella versione abbondante (una fetta e mezza) magari con doppia mozzarella, è quella che prendiamo quando abbiamo proprio VOGLIA DI PIZZA.

E visto che anche raccontare i tanti luoghi dove si può mangiare una pizza buona a Milano non è propriamente nelle nostre corde, non possiamo far altro che indicarvi quella che per noi è la più buona. Tra le tante che abbiamo mangiato, quella che riteniamo essere quella che più ci piace, è quella di Michele, in via Morgantini.

Qui l’asporto è di casa, a prescindere dalla pandemia. Quando si poteva noi ci fermavamo davanti alla vetrina ad addentare la fetta perchè non volevamo aspettare di arrivare a casa.

Va bè, ci è venuta voglia di pizza. Nel caso, ci si vede da Michele.

giornata mondiale della pizza
giornata mondiale della pizza

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...