venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeProvinciaMagnago, proprio lì...

Magnago, proprio lì nell’Alto Milanese

Magnago è un comune situato nella zona nord-ovest di Milano, all’interno di quell’area conosciuta come Alto Milanese. Il suo nome sembra derivare dalla parola latina “Magnus Ager,” che significa Grande Campo.

La storia di Magnago è affascinante, con radici che risalgono all’antica epoca romana, come testimoniano reperti funerari datati al II e III secolo d.C. Durante il periodo medievale, il comune faceva parte del contado della Bulgaria, sotto l’autorità di Magenta, e dipendeva da una delle Pievi ambrosiane più rilevanti, la Pieve di San Genesio di Dairago.

A partire dal XII secolo Magnago diventò un centro autonomo di notevole importanza, denotata dalla presenza di quattro chiese e di un banco di notariato. Nella prima metà del XVI secolo il comune, insieme a tutte le terre appartenenti alla Pieve di Dairago, passò sotto il controllo di Castellano Maggi e successivamente della famiglia Croce.

Con l’avvento della rivoluzione industriale, Magnago conobbe un significativo sviluppo economico. Alla fine del XIX secolo, i comuni di Bienate e Vanzaghello furono uniti a Magnago, anche se in seguito Vanzaghello tornò a essere un comune autonomo

Magnago, una località ricca di storia e tradizione

Tra i luoghi di interesse storico del comune spicca la Chiesa di San Martino, che risale almeno al XIII secolo e custodisce un quadro ad olio della Crocefissione, attribuito a un pittore sconosciuto attivo tra la seconda metà del XV secolo e gli inizi del XVI secolo. All’interno della chiesa, si trova un’altra tela raffigurante San Martino e il Povero, realizzata da un anonimo pittore lombardo alla fine del XVII secolo.

Interessante anche la Chiesa di San Gaetano, situata nella via omonima, edificata sul finire del XVII secolo e costituita da un’unica navata con volta a botte.

Magnago è una località ricca di storia e tradizione, con un patrimonio culturale e artistico di notevole interesse, nonché un legame profondo con l’industria tessile, che ha contribuito alla sua crescita economica nel corso della storia.

Nel 1978, il Comune ha ottenuto uno stemma che rappresenta l’importanza dell’industria tessile, con una ruota dentata e un ramo di cotone.

Magnago - Chiesa di San Martino
Magnago – Chiesa di San Martino

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...