venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeNewsProgetto di eccellenza...

Progetto di eccellenza per lo stadio di San Siro

Distratti da quanto sta accadendo, ieri 7 novembre non ci siamo accorti della notizia che Milan ed Inter hanno consegnato quel che mancava dello studio di fattibilità con relativo piano economico del progetto San Siro.

Partiamo subito da un dato: lo stadio, la nostra Scala del calcio, non verrà completamente demolito ma, seppur cambiato (rifunzionalizzazione, il termine che leggiamo), sarà un pezzo importante del nuovo progetto e soprattutto sarà a vantaggio del quartiere.

Sembra essersi trovato un accordo, ancora da confermare ad ogni modo, sull’indice volumetrico: 0,35 quello previsto dal Piano di Governo, 0,63 quello chiesto dalle squadre a suo tempo, 0,51 quello indicato sul nuovo piano. In altre parole, sarebbero 145mila i metri quadri disponibili per “il costruito”.

Queste le principali novità che adesso dovranno essere vagliate da tutti gli organi competenti. Manca ancora del tempo quindi, nulla parrebbe ancora deciso.

Questa la nota inviata dalla due squadre:

 «Milan e Inter confermano la loro volontà, nonostante il difficile contesto attuale, di voler avviare a Milano un progetto di eccellenza, che genererà tra i 3mila e 3.500 nuovi posti di lavoro, migliorerà un’importante area urbana della città, e rappresenterà una straordinaria opportunità di rilancio per Milano e per il calcio italiano»

Pierfrancesco Maran ha commentato:

«Per noi è positivo che, nonostante il periodo, tanti progetti strategici della città proseguano, come dimostra questa proposta. Da lunedì gli uffici avvieranno l’analisi in modo che la risposta sia il più celere possibile».

milan inter progetto
milan inter progetto

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...