lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Milano

GAM è la più grande collezione lombarda di opere d’arte dell’Ottocento. Si trova in via Palestro, 16 all’interno di Villa Reale.

La Villa Reale, edificata tra il 1790 e il 1796 per volere del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso, è diventata sede della Galleria d’Arte Moderna nel 1921, accogliendo la collezione di opere custodita nel Salone dei Giardini Pubblici al Castello Sforzesco. L’edificio, progettato da Leopoldo Pollack, è uno dei capolavori del Neoclassicismo di Milano.

La GAM è allestita al primo e al secondo piano della Villa Reale ed il percorso inizia illustrando temi e personaggi del Neoclassicismo. Ci sono due sale interamente dedicate al genere del ritratto, dove le opere di Hayez focalizzano l’attenzione.

gam - hayez
gam – hayez

GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Milano

Lungo il percorso espositivo si incontrano la sala da ballo e la sala del Parnaso, dove nessuna opera vi è collocata e dove si è indotti a contemplare unicamente lo splendore della Villa Reale.

Seguono poi le opere di Faruffini, Mosè Bianchi, Induno e Piccio, che raccontano la stagione romantica, e la sala dedicata alla Scapigliatura. Preziosa la sezione dei capolavori di Medardo Rosso. L’ultima sala del primo piano espone le pitture simboliste di Previati e Segantini.

Salendo lo scalone si accede alla Collezione Grassi formata da capolavori di pittura italiana e straniera dal XIV al XX secolo, tra cui spiccano splendidi quadri di Manet, Cézanne, Van Gogh e Gauguin. A seguire la Collezione Vismara, che raccoglie opere del Novecento italiano e straniero.

Come ormai di consueto ogni prima domenica del mese si possono visitare gratuitamente tutti i musei civici milanesi, ottima occasione per venire a vedere le collezioni della GAM.

Inoltre, martedì 3 e martedì 17 novembre alle ore 15.00, sarà possibile prendere parte –previa prenotazione– al percorso museale intitolato Meravigliose: biografie al femminile tra mito, arte e letteratura.

Un percorso di fronte alle opere per raccontare il mondo femminile nel suo contesto sociale, culturale e storico.

gam
gam

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...