martedì, Maggio 7, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCucina lombardaCapunsei, gnocchi di...

Capunsei, gnocchi di pane mantovani

Capunsei: piatto tipico della tradizione gastronomica mantovana che ha un’origine contadina viene preparato con ingredienti di recupero come pane raffermo, croste di formaggio, brodo avanzato e verdure dell’orto.

La provenienza di questo piatto è incerta: alcuni ritengono che provenga dalla tradizione trentina dei canederli, altri pensano che le sue origini siano da attribuire al brodo di Cappone con cui si uniscono gli ingredienti, altri ancora la riconducono ai Caponott piemontesi (involtini di verza ripieni di pangrattato).

I Capunsei vengono cucinati sia in brodo che asciutti a seconda della località in cui vengono preparati: a Guidizzolo si usa cucinarli in brodo o asciutti conditi con olio, burro, cipolla, aglio, prezzemolo, basilico, salvia e rosmarino soffritti, a Volta Mantovana invece si condiscono con burro fuso o con un trito di erbe aromatiche mentre a Solferino si usa riproporre l’antica ricetta che si serviva ai Gonzaga costituita da un’aggiunta di amaretti sbriciolati all’impasto.

I Capunsei di Solferino e quelli di Volta Mantovana hanno ricevuto la De.C.O.

Vediamo la ricetta per prepararli (ingredienti per 4 persone):

500 gr di pane raffermo
2 uova
50 gr di burro
25 gr di grana grattugiato
400 ml di brodo di carne
Noce moscata
Salvia
Sale

Mettete il pane raffermo nel mixer e riducetelo a pangrattato di consistenza molto fine. Versate in una ciotola e aggiungete una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Sciogliete il burro a fiamma bassa in un pentolino senza farlo bollire (il colore non deve cambiare).

Versatelo nella ciotola con il pane e impastate in modo che venga assorbito uniformemente dal pangrattato. Nel frattempo mettete sul fuoco il brodo a scaldare fino a portarlo a bollore. Versate anche il brodo nella ciotola e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Quando il composto si sarà ammollato lasciatelo raffreddare e poi aggiungete il grana grattugiato e le uova. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo dopodiché formate un panetto e lasciatelo riposare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo prelevate piccole quantità di impasto e formate degli gnocchi dalla forma cilindrica affusolata. Cuocete i capunsei in abbondante acqua salata e scolateli quando salgono a galla. Nel frattempo tritate finemente le foglie di salvia e mettetele a soffriggere in una padella con due noci di burro. Condite e ricoprite con un’abbondante spolverata di grana.

Capunsei pronti! Buon appetito!

Capunsei
Capunsei

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...