domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeViaggio in LombardiaStrada della Forra,...

Strada della Forra, un capolavoro mozzafiato

Strada della Forra, splendido e suggestivo percorso tra monti e lago che, partendo da Porto di Tremosine sul Garda, sale fino a Vesio e arriva a Limone regalando scorci mozzafiato, è stata definita la strada più bella del mondo da un corrispondente della Frankfurter Zeitung in occasione della sua inaugurazione datata 1913.

La strada venne costruita per permettere agli abitanti della zona di Tremosine, Limone, Campione, Tignale e della Val di Ledro di uscire dall’ isolamento quasi totale in cui erano confinati. Per raggiungere il porto erano infatti costretti a percorrere sentieri lunghi e molto ripidi e fino alla costruzione della strada Vesio-Pieve-Porto questo era l’unico modo per approvvigionarsi dei beni di prima necessità e imbarcare i loro prodotti agricoli e manifatturieri.

Strada della Forra, un capolavoro mozzafiato

La Strada della Forra, incastonata nelle viscere della montagna, è un percorso molto suggestivo amato e conosciuto non solo dai motociclisti ma anche dagli appassionati della pedalata che, percorrendola, possono godere di scorci davvero unici. E’ così bella e particolare che persino James Bond alias Daniel Craig ha divorato quel tratto di strada in un inseguimento mozzafiato sulla sua Aston Martin DBS nel film “007 Quantum of Solace” del 2008.

strada della forra

La Strada della Forra si snoda per circa 6 Km e penetra con le sue gallerie scavate nella roccia nel cuore della montagna, passando nella profonda spaccatura scavata dal torrente Brasa. Wiston Churchill la definì “l’ottava meraviglia del mondo” riferendosi al notevole sforzo ingegneristico profuso per crearla.

Fino al 30 settembre, nel tratto più stretto della Strada della Forra, è in vigore il senso unico dalle 10 alle 19 percorribile da Porto di Tremosine salendo verso Pieve di Tremosine e unicamente in questo senso.

Il provvedimento è stato preso per rendere il tragitto sicuro e scorrevole, per poter godere dell’esperienza senza ansie o paure causate da un eventuale incontro di un mezzo ingombrante in senso opposto sulla strada.

strada della forra
strada della forra

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...