lunedì,22 Luglio,2024
HomeLeisureFuori MilanoGrande attesa per il Campionato Italiano STIHL TIMBERSPORTS® 2024

Grande attesa per il Campionato Italiano STIHL TIMBERSPORTS® 2024

Il comune della Valsassina sarà la cornice della manifestazione, che accoglierà i migliori atleti italiani di taglio della legna sportivo tramite l'uso di ascia, sega e motosega

Il conto alla rovescia è iniziato: manca ormai pochissimo al prossimo Campionato Italiano STIHL TIMBERSPORTS® 2024, la competizione riconosciuta in tutto il mondo come il perfetto connubio tra precisione, potenza e velocità di esecuzione.

A sfidarsi saranno gli atleti azzurri più abili nel taglio professionistico della legna, pronti a competere per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano 2024. In programma, prima della competizione principale, ci sarà anche la Rookies e Women Cup: in questo caso a contendersi il trofeo saranno giovani atleti under 25 ed atlete internazionali.

Il Campionato nazionale arriva giusto qualche settimana dopo l’emozionante STIHL TIMBERSPORTS® World Trophy – una delle più prestigiose ed adrenaliniche gare del circuito STIHL TIMBERSPORTS® – tenutosi a Milano il 25 maggio, a cui hanno partecipato i 16 atleti internazionali più quotati, e che ha visto trionfare il neozelandese Jack Jordan, autore di una performance stellare che gli ha permesso di ottenere il terzo titolo consecutivo e di stabilire un nuovo record mondiale.

Dai grattacieli dell’avanguardistico quartiere di CityLife si passerà ai panorami decisamente più incontaminati della Valsassina: il palcoscenico della competizione sarà infatti lo storico paese di Taceno, che grazie ai suoi paesaggi incantevoli è una destinazione ideale per gli amanti dello sport, oltre che per chi desidera scoprire le bellezze naturali e culturali della regione.

Campionato Italiano STIHL TIMBERSPORTS® 2024

Il campione in carica è l’atleta valtellinese Alessandro Ciaponi, capitano della nazionale agli ultimi mondiali di Stoccarda 2023: nessun dubbio sul fatto che proverà in tutti i modi a difendere il trono e a ripetersi anche per quest’anno. Per fare ciò, dovrà guardarsi le spalle dagli altri 11 atleti che prenderanno parte alla competizione: Andrea Rossi, Riccardo Ambrosini, Michael Del Pin, Michel Perrin, Alberto Fumagalli, Mattia Berbenni, Marco Locatelli, Oscar Frigè, Daniel Filippi, Luca Armellin e Mario Rebora.

Appuntamento quindi al 7 luglio, giornata in cui tutti gli appassionati di sport estremi e di abilità forestali si riuniranno per scoprire anche chi saranno i portacolori azzurri nelle prossime gare internazionali del circuito STIHL TIMBERSPORTS®.

In ottica di supportare lo sviluppo del territorio quanto più possibile, la manifestazione vedrà il coinvolgimento di diverse realtà locali e regionali. L’evento godrà inoltre del patrocinio dell’ERSAF, ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. Quest’ultimo aspetto in particolare rafforza e dona ulteriore credibilità a tutte le iniziative a cura dell’ambiente e di una sempre maggiore consapevolezza ecologica, da sempre capisaldi imprescindibili per il marchio STIHL.

La partecipazione all’evento è gratuita e ad ingresso libero.

Campionato Italiano STIHL
Campionato Italiano STIHL
A tal proposito

Più letti