La casa è più di un semplice spazio. È il luogo dove ci rilassiamo, ci rigeneriamo e condividiamo momenti preziosi con chi amiamo. Quest’anno, Franke Home Solutions porta questa filosofia al Fuorisalone 2025 con “The House of Well-Living“, un’esperienza immersiva che trasforma il concetto di abitare in un viaggio tra comfort, design e piacere quotidiano.
L’appuntamento è dal 7 al 13 aprile, al Franke Flagship Store di Via Pontaccio 18, nel cuore pulsante del Brera Design District. Qui, il leader mondiale di sistemi intelligenti e soluzioni per la cucina domestica presenterà le sue novità 2025 sempre più orientate a migliorare il benessere dei propri consumatori, attraverso un’experience immersiva realizzata in collaborazione con VML Italy.
Un’esperienza sensoriale per scoprire il Well-Living firmato Franke
Vivere bene significa sentirsi bene. E quando questo accade, viene naturale condividerlo. Partendo da questo insight, Franke ha creato uno spazio dove aria, acqua, luce e suoni si intrecciano per dare vita a un ambiente accogliente e armonioso. Un viaggio nel well-living, dove la cucina diventa il cuore della casa grazie alle Integrated Kitchen Solutions firmate Franke, pensate per elevare il comfort quotidiano.
All’ingresso i visitatori saranno accolti da un’installazione composta da tre archi, ciascuno ispirato a un elemento naturale strettamente legato al mondo Franke, come acqua, aria e benessere. Sarà questo l’inizio di percorso interattivo che guiderà il pubblico in un viaggio multisensoriale all’insegna del well-living e dell’innovazione, con alcuni momenti dedicati anche ad esclusiva mixology experience in cui gli elementi naturali diventeranno protagonisti di cocktail d’autore e speciali dj set.
Un momento di gioco e sorpresa attende poi i visitatori con una speciale vending machine: una macchina con 300 sfere, ognuna contenente un messaggio, un regalo o un’esperienza di benessere tutta da scoprire. Un invito a fermarsi, riflettere e lasciarsi ispirare.
Protagoniste di questo inedito percorso all’insegna well-living saranno le nuove proposte di Franke: tra queste, la gamma estesa Mythos Masterpiece, che ha conquistato il Red Dot Design Award 2025, ampliata con le nuove cappe Sospesa e Parete e il nuovo piano cottura a induzione,; la cappa Mythos T-Shelf Evolution, che trasforma l’isola della cucina nel fulcro dell’area di cottura combinando in modo elegante le funzioni di una cappa a isola e di un lampadario; infine, nuovissimo piano cottura a induzione Mythos K-Link nella nuova finitura Black Matt, dove il design elegante si sposa con l’innovativa tecnologia K-Link di Franke, che collega automaticamente la cappa al piano cottura, dando vita a un perfetto sistema domestico completamente integrato.
Attraverso il concetto di well-living, Franke rafforza la propria strategia di sistema, per affermarsi sempre più come un “Reliable System Provider”: un brand di riferimento affidabile, che sappia offrire un sistema integrato di prodotti per coprire tutte le aree della cucina – dalla preparazione dei cibi e la cottura fino alla depurazione, la pulizia e il trattamento dell’aria – per poi espandersi in tutta la casa. Una strategia vantaggiosa non solo per i partner commerciali, che possono contare su un sistema completo, efficientando così i processi; ma anche e soprattutto per designer e consumatori finali: una cucina con una linea estetica e funzionale coerente e lineare facilita la scelta e semplifica l’esperienza domestica stessa, rendendola comoda, igienica ed ecologica.
L’essenza del well-living firmato Franke è anche protagonista della nuova campagna “Well-living is on show”, in cui la casa diventa una comfort zone, un’oasi di calma dove rilassarsi e ricaricarsi, ma anche una fonte di energia e ispirazione. Da questa consapevolezza scaturisce la visione Franke di un ambiente in cui tutto scorre in armonia ed è progettato secondo un concetto di benessere, in cui la casa non è un semplice spazio, ma un luogo in cui sentirsi completamente a proprio agio.
Faber, l’esperto dell’aria di Franke, festeggia 70 anni con Dark Forest
Per celebrare settant’anni di passione e innovazione in occasione del Fuorisalone, Faber introduce la nuova finitura Dark Forest: una tonalità che riflette il logo iconico del brand e che prende ispirazione dalla vitalità della natura. Questa limited edition è impreziosita da un logo dedicato al 70° anniversario del brand e veste in modo raffinato le cappe dell’iconica gamma Beat (che include la Beat Sospesa, Beat XL Sospesa, Beat a parete e Beat XL a parete), oltre a due piani cottura a induzione, creando un abbinamento cromatico coordinato. Con Dark Forest, Faber rinnova la propria missione di “modellare l’aria”, confermando il connubio tra design e benessere domestico che, da sette decenni, la distingue nel panorama internazionale.
Dal 7 al 13 aprile, non resta che lasciarsi intrattenere da Franke Home Solutions: WELL-LIVING IS NOW ON SHOW!


