mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCucina lombardaGrana Padano, al...

Grana Padano, al contadino non far sapere…

Grana Padano, formaggio DOP dal sapore pronunciato, dolce, intenso ma non piccante è il formaggio più venduto al mondo ed anche il più imitato.

 

Le sue origini sono molto antiche e risalgono al lontano 1136. Nell’abbazia di Chiaravalle i monaci crearono il caseus vetus, il formaggio vecchio, dalla pasta compatta e granulosa. Il popolo che non aveva dimestichezza col latino iniziò a chiamarlo formaggio di grana o più semplicemente grana.

Tanto buono era che nel corso del tempo cominciò ad essere prodotto in diverse zone del nord Italia dando vita a svariate denominazioni tra cui le più note sono il lodigiano, considerato il più antico fra tutti, il milanese, il parmigiano, il mantovano ed il piacentino. Nel XV secolo il Grana Padano era già molto conosciuto e apprezzato.

Nel 1954 nacque il Consorzio Tutela Grana Padano sotto cui sono stati riuniti i produttori, gli stagionatori e i commercianti del formaggio per garantire e tutelare il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità.

Oggi vi suggeriamo una ricetta gustosa preparata con pochi e semplici ingredienti e velocissima da preparare:

Involtini di pollo con prosciutto crudo, Grana Padano DOP Riserva e zucchine (per 4 persone):

8 fette sottili di pollo
8 fette di prosciutto crudo
80 gr di Grana Padano Riserva
1 zucchina
½ bicchiere di vino bianco
3 foglie di salvia
Farina
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Tagliate a bastoncini sottili la parte verde della zucchina eliminando la parte centrale più acquosa. Spolverate leggermente ogni fetta di pollo con il pepe e poi adagiatevi sopra le fette di prosciutto crudo. Ponete al centro un cubetto di grana padano e qualche bastoncino di zucchina. Arrotolate gli involtini e chiudeteli con uno stecchino di legno.

Mettete a scaldare in una padella antiaderente qualche cucchiaio d’olio e nel frattempo passate gli involtini nella farina. Quando l’olio sarà caldo mettete gli involtini a rosolare uniformemente. Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete le foglie di salvia e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 5 o 6 minuti. Salate se necessario. Involtini al Grana Padano pronti! Buon appetito!

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...