domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeProvinciaLainate, Villa Litta...

Lainate, Villa Litta e poi…

Lainate: quando viene nominata la si associa spesso alla meravigliosa Villa Litta, di cui abbiamo parlato non molto tempo fa.

Lainate si trova a nord ovest di Milano. Andiamo a scoprire la sua storia di cui non si hanno tracce se non a partire dal IX secolo quando, in una pergamena, viene citata riguardo a una divisione di beni. Risulta che i Borromeo diventarono feudatari del territorio lainatese e che, alla fine del Cinquecento, in seguito al Concilio di Trento, le informazioni riguardo la popolazione diventarono più dettagliate grazie agli aggiornamenti dei registri.

Lainate partecipò ai moti del Risorgimento italiano e alle Cinque Giornate di Milano. Nel 1859 accolse Vittorio Emanuele II e Napoleone III dopo la vittoria della Battaglia di Magenta. A quell’epoca praticamente tutto il territorio lainatese era di proprietà del Duca Antonio Litta. Alla sua morte tutti i beni vennero messi all’asta e buona parte degli averi vennero acquistati da Ignazio Weil Weiss che diventerà sindaco del paese. Durante i due conflitti mondiali Lainate subì gravissime perdite, in particolar modo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lainate, Villa Litta e poi…

Addentriamoci ora tra le strade della città. Vogliamo scoprire cosa c’è da vedere oltre a Villa Litta e il Ninfeo che, indiscutibilmente, sono gli edifici più rappresentativi del comune. Troviamo il Santuario della Madonna delle Grazie del XVII secolo che custodisce diversi dipinti del ‘600 e del ‘700. All’interno, nella cappella di destra, si trova la tomba di Gian Luigi Visconti risalente al 1685. In quella di sinistra è collocato un altare del ‘700 voluto dal conte Giulio Visconti Borromeo Arese per deporvi le reliquie di San Clemente. Vi è poi l’altare maggiore, di epoca seicentesca, e diverse opere di epoca più recente.

Lainate: qui nasce la gomma del ponte

Proseguendo la nostra perlustrazione troviamo la chiesetta di Sant’Andrea nella frazione Grancia dove si trova una pala decorata con una Vergine col bambino e i santi Francesco d’Assisi ed Andrea.

Tornando sui nostri passi non possiamo fare a meno di entrare un’altra volta a Villa Litta. Che ci possiamo fare, siamo calamitati da ciò che è bello.

lainate
lainate

 

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...