domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Loggia degli Osii, un restauro storico

Loggia degli Osii, eccoci di nuovo in piazza Mercanti: questo luogo non finirà mai di stupirci.

Dobbiamo tornare indietro di 8 secoli per le prime notizie di questo edificio: fu Oldrado da Tresseno, podestà di Milano a volerlo (lui lo potete vedere a cavallo, in una nicchia di Palazzo della Ragione). Esiste un documento del 1252 che ne comprova l’esistenza.

Ricostruita poi nel 1316 da Matteo Visconti che aveva espresso la volontà di realizzare qui, attorno al palazzo della Ragione, il nucleo della attività giuridico notarili di Milano.

Loggia degli Osii: non chiamatelo balcone

Ed infatti proprio da qui i magistrati uscendo sulla Parlera (non chiamatelo balcone!!) annunciavano le sentenze. Facile capire quale sia: cercate il simbolo della giustizia, un’aquila che stringe negli artigli una preda!

La facciata gotica è strepitosa e se dovesse farvi venire in mente Genova sappiate che siete in buona compagnia: parrebbe che lo stile genovese infatti fu scelto come omaggio per la nuova di Matto, Valentina Doria.

Quello che però non deve scappare alla vostra vista è la fascia che corre lungo il parapetto con tutti gli stemmi delle porte di Milano, oltre ovviamente a quello dei Visconti.

Tra il 1600 ed il 1700 la Loggia degli Osii venne restaurata o per meglio dire venne rovinata da interventi grotteschi che fortunatamente ad inizio ‘900 vennero eliminati con un nuovo restauro in stile.

Loggia degli Osii: torniamo al passato!

Questo intervento di ripristino, finanziato da una sottoscrizione cittadina, dalla Camera di Commercio e dalla vedova del conte Egidio Osio venne festeggiato il 16 giugno 1904 e ricordato con un lapide che recita: «questa vetusta loggia venne alla originaria forma restituita in memoria del tenente generale conte Egidio Osio nato in Milano il xvi giugno mdcccxl morto in milano comandante la divisione militare il xxvii marzo mcmii qui
ove anticamente sorsero le case de’ suoi padri sia ricordato ed onorato il suo nome la vedova pose»

Loggia degli Osii nel 1904
Loggia degli Osii nel 1904

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...