lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeUncategorizedLanciata la campagna...

Lanciata la campagna pubblicitaria dedicata al MUSA con una nuova identity

Con una comunicazione ad hoc e una nuova identity, ACNE ha curato il lancio della prima campagna pubblicitaria dedicata al  MUSA, il Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i Diritti Umani dell’Università Statale di Milano, che apre le porte alla scienza per creare consapevolezza e prevenire atti di violenza nel presente e nel futuro, attraverso le atrocità perpetrate in passato. Dai crimini nel Medioevo alle stragi sui barconi oggi, presenta una collezione di 10mila ossa, 6 sale con dispositivi interattivi e testimonianze dei famigliari delle vittime senza identità.


La nascita di MUSA è stata possibile grazie al supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione Isacchi Samaja e Terre des Hommes. Il Museo ha avuto il patrocinio di S.I.M.L.A., Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni e di OMCeO Milano, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano.


Cristina Cattaneo, responsabile scientifico di Medicina Legale e Antropologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute della Statale di Milano e responsabile scientifico del Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense), dichiara: Scienza e medicina, applicate al corpo in tutte le sue forme, diventano unarma formidabile per contrastare la violenza e tutelare i diritti umani. Questo è il messaggio che il MUSA vuole portare, per progettare un futuro migliore anche attraverso una nuova lettura del passato”.

Una storia così antica quanto inedita aveva bisogno di una comunicazione completamente nuova. Per loccasione ACNE ha creato una identity ispirata a tutte le tematiche del museo, con un approccio grafico di forte impatto. Le 4 anime: archeologica, storica, crime e umanitaria, che rappresentano lunicità del museo, vengono racchiuse in un key visual che le sintetizza in un ritratto iconico.

 Il lancio è stato accompagnato da un video sui canali social e digitali, e da una campagna di affissioni nelle metro di Milano per far conoscere il MUSA, permettere alle scuole di conoscerlo e visitarlo e diffondere il suo messaggio per tutte le generazioni future.

 Federica Giannotta, Responsabile Advocacy Terre des Hommes afferma: Questa importante campagna di comunicazione è stata possibile grazie al progetto educativo “MUSA: Il primo polo in Europa dove lEducazione alla Cittadinanza Globale e ai Diritti Umani incontra la scienzada noi ideato per portare il MUSA in tutte le scuole e sostenuto dall’Agenzia Italiana di cooperazione allo Sviluppo. Per questo ci siamo  affidati ad ACNE che ha saputo tradurre visivamente le tematiche del museo in una comunicazione che, siamo sicuri, catturerà l’attenzione dei cittadini di Milano e ci aiuterà a diffondere il messaggio del Musa in tutta la città”.

Leggi anche

Wunder Market: allo Spirit de Milan e ai Bagni Misteriosi con i mercatini di Natale

Wunder Market torna a dicembre con i suoi mercatini di Natale. Due gli appuntamenti: il primo domenica 3 dicembre allo Spirit de Milan in via Bovisasca, 59 mentre il secondo sarà sabato 16 e domenica 17 dicembre presso i...

Al via il restauro di Palazzo Marino, Tod’s rende possibile gli interventi su tutte le facciate

Al via il restauro di Palazzo Marino. Lo sponsor tecnico che si occuperà della conservazione e valorizzazione dello storico edificio di piazza della Scala è stato individuato nell’agenzia Jesurum-Leoni Comunicazione di US-The Future is now srls, che realizzerà gli...

Atm contro la violenza sulle donne con “L’arte di opporsi alla violenza”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, Atm rinnova il suo impegno contro ogni forma di discriminazione e il suo sostegno alle donne con la nuova campagna di sensibilizzazione “L’arte di opporsi alla...