mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeStradeFederico Ozanam, il...

Federico Ozanam, il fondatore della Società di San Vincenzo De Paoli

Federico Ozanam è la via che da piazza Lima sbuca in piazzale Bacone, zona Buenos Aires.

Federico Ozanam fu un filosofo, storico e giornalista francese nato a Milano nell’aprile del 1813.

Federico, italianizzazione di Frédéric, nacque in Italia ma crebbe e si formò a Lione, dove si traferì con la famiglia all’età di due anni. Venne instradato al Cattolicesimo dall’abate Noirot e studiò Giurisprudenza a Parigi, dove entrò in contatto con importanti intellettuali cattolici francesi quali Jean-Baptise Henri Lacordaire e Charles de Montalembert.

Nel periodo degli studi scrisse per alcuni giornali e tenne alcune conferenze di storia. Nel 1833, spinto dal desiderio di dare assistenza alle persone indigenti insieme ad un gruppo di amici, fondò la Conferenza di Carità. Due anni più tardi, dopo essersi messa sotto la protezione di San Vincenzo De Paoli, la Conferenza di Carità cambiò il nome in Società di San Vincenzo De Paoli.

Federico Ozanam, il fondatore della Società di San Vincenzo De Paoli

Prese la laurea in Giurisprudenza nel 1836 e due anni più tardi quella in Lettere. Diventò professore di Diritto Commerciale a Lione e poco dopo assistente di Letteratura Straniera alla Sorbona di Parigi. Si stabilì così nella capitale francese dove oltre ad insegnare si dedicò all’attività giornalistica.

I cinque anni successivi furono caratterizzati da lieti eventi: nel 1841 Federico Ozanam si sposò con una ragazza di Lione, nel 1844 fu nominato professore ordinario di Letteratura Straniera alla Sorbona e nel 1845 ebbe una figlia. Nel frattempo, continuò a scrivere sui giornali e a dedicarsi ai poveri della Società di San Vincenzo inframmezzando le attività con numerosi viaggi in Europa.

Nel 1853 lasciò l’insegnamento universitario e venne in Italia. Federico Ozanam morì quarantenne l’8 settembre 1853 a Marsiglia in seguito a problemi renali. Nel 1997 fu beatificato da Giovanni Paolo II nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

La Società di San Vincenzo De Paoli è tutt’oggi esistente ed è una delle maggiori organizzazioni di carità cattoliche presenti nel mondo con 152 sedi.

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...