martedì, Maggio 7, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2022Settembre a Milano,...

Settembre a Milano, quando tutto ricomincia

Settembre a Milano. Si comincia oggi. Il primo di questo mese così particolare, un po’ diverso da tutti gli altri.

Ogni anno la stessa storia, è vero: finiscono le vacanze, si torna al lavoro, le scuole riprendono.. ed ovviamente si buttano alle ortiche tutti i progetti che fino a ieri erano al centro delle conversazioni con gli amici. “mi iscrivo in palestra”, “vado a correre tutte le mattine”, “mangio più sano”, “bevo di meno”….e via così. Un classico.

Settembre a Milano, ma sono certo che valga anche altrove, è quel mese (o almeno così è stato per tanto tempo, poi visto l’andazzo magati quest’anno salta tutto) nel quale non si ha certezza di come vestirsi; fresco al mattino, ancora caldo in giornata, freschetto alla sera. In molti usano la tecnica a cipolla dei bimbi.

Settembre a Milano, quando tutto ricomincia

Ma a settembre a Milano potrebbe farci rivedere anche la nebbia (le previsioni la danno per sabato, ma alla luce di quanto non hanno indovinato fino ad oggi, non ci vedo finchè non vedo!!), un classico, almeno una volta. A me manca sempre.

E poi è il mese che dà il via all’autunno, quel mese che non è che piaccia poi così tanto in generale, ma poi diventiamo tutti matti per quei colori che a dirla tutta solo la primavera a volte riesce a surclassare. Settembre a Milano regala davvero tantissimi colori meravigliosi.

settembre a milano
settembre a milano

Sarà un mese, soprattutto all’inizio, in cui tutta la parte lavorativa ci sembrerà più difficile e complessa, ma poi ci renderemo conto, come ogni anno, è che abbiamo solo perso un po’ l’abitudine e tutti tornerà normale. E’ quel mese che organizzeremo più aperitivi con gli amici perchè non li vediamo da un po’ e non vediamo l’ora di raccontare quello che abbiamo fatto. E lo faremo usando il passato remoto, perchè diciamolo, tra 3 giorni agosto ci sembrerà un anno fa.

settembre a milano
settembre a milano

Settembre a Milano è anche il mese dei nuovi eventi, del campionato di calcio che ricomincia (sì, va bene, quest’anno è cominciato prima, ma è una eccezione… mondiale!), delle prese per i fondelli al bar al mattino perchè Inter o Milan hanno perso. Sì, vero, quest’anno settembre ha anche il derby della Madonnina.

In altre parole: settembre a Milano ci regala tante cose. Forza e coraggio, si ricomincia.

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...