domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2022Area B Milano,...

Area B Milano, 5 cosa da sapere

Area B, cosa cambia per chi si sposta in città

Area B Milano, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli inquinanti e per quelli di lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci, esiste dal 2019.

Area B Milano, cosa come e quando

Attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 è stata ideata per ridurre i livelli di inquinamento e per incentivare la sostituzione dei veicoli nocivi per l’ambiente con mezzi meno inquinanti. A tal proposito il Comune di Milano ha erogato dei contributi a favore dei residenti di Milano, delle imprese e delle famiglie.

Area B Milano, i varchi

Sono 188 i varchi dell’Area B Milano attualmente attivi tramite cui il monitoraggio sugli ingressi veicolari nella ZTL fornisce dati precisi. Tale area, che comprende il 72% del territorio comunale, è la più grande tra le città italiane e tra le più estese d’Europa.

Secondo il monitoraggio effettuato nel mese di aprile 2022 dall’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio la media dei transiti giornalieri è stata di 614 mila di cui lo 0,9% appartenente ai mezzi in deroga al divieto che utilizzano i 50 ingressi annui consentiti. Tra giugno 2021 e aprile 2022 l’ingresso di tali mezzi è risultato essere poco inferiore alle 95.000 unità.

area b milano
area b milano

Area B Milano, cosa accadrà

A ottobre 2022 entrerà in vigore il divieto di ingresso per i veicoli inquinanti (benzina Euro 2, diesel Euro 4 e 5) che potranno circolare solo aderendo a MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti) grazie a cui potranno circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria fino a un tetto massimo di Km/anno stabilito in base alla loro tipologia e classe ambientale.

Per i veicoli Euro 2 a benzina il tetto è di 600 Km all’anno, per i diesel Euro 4 saliamo a 1800 Km all’anno e per i diesel Euro 5 arriviamo a 2000. Sarà possibile effettuare l’adesione a MoVe-In a partire dal 1° settembre 2022.

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...