domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCuriositàMonumento a Sandro...

Monumento a Sandro Pertini, l’opera di Aldo Rossi per Milano

Il monumento a Sandro Pertini si trova all’estremità dell’area pedonale di via Croce Rossa, situata nel punto in cui via Monte Napoleone incrocia via Manzoni.

Progettato dall’architetto Aldo Rossi e regalato alla città dalla Metropolitana Milanese il 3 maggio 1990 in occasione dell’inaugurazione della Linea Gialla, il monumento è un podio chiuso su tre lati che delinea un grande cubo.

Aperto verso la piazza, al suo interno racchiude una grande scala a gradoni che conduce ad una terrazza superiore da cui, attraverso una lunga fessura orizzontale, si può osservare il lato della piazza nascosto dal muro.

Sul retro della parete è posto un condotto triangolare da cui scende dell’acqua a fontana che cade in una vasca in ottone. Il cubo misura otto metri per lato ed è costituito da blocchi di marmo di Candoglia della misura di 50x25x25 centimetri che, insieme al tema della piazza, sono un chiaro riferimento alla città di Milano.

Monumento a Sandro Pertini, l’opera di Aldo Rossi

Ecco come l’architetto descrive il Monumento a Sandro Pertini:

“Questa nuova piazza è posta all’incontro di due importanti strade milanesi, via Monte Napoleone e via Canzoni. Strade di antica e severa importanza, esse sono ora centro del commercio e del turismo stravagante. Concepita come una tranquilla piccola piazza lombarda, un luogo per incontrarsi, mangiare un panino o scattare una foto di gruppo, è formata da un doppio filare di gelsi ormai scomparsi dal paesaggio, da panchine di pietra, lampioni e pavimentazione in blocchi di granito rosa.

All’estremità della piazza vi è il cubo della scalinata che si chiude con un muro di pietra tagliato da un triangolo in bronzo da cui scende l’acqua. Infine, è importante notare che il cubo-scalinata è ricoperto dallo stesso marmo di Candoglia, grigio e rosato, del Duomo di Milano.”

Il Monumento dedicato al settimo presidente della Repubblica Italiana riprende formalità di progetti del passato di Rossi quali il Monumento alla Resistenza di Cuneo (mai realizzato) e il Monumento ai Partigiani di Segrate.

A partire dal 2010 la fontana-monumento è stata oggetto di svariate polemiche che hanno indotto a pensare ad una sua ipotetica rimozione mai avvenuta, grazie ad una petizione firmata da numerosi architetti e personaggi pubblici che si sono schierati a suo favore.

Nel 2012 il Monumento a Sandro Pertini è stato pulito e restaurato con il rinnovamento dell’impianto della fontana, il consolidamento e il rifacimento delle sigillature, la pulizia, la protezione e la patinatura degli elementi architettonici.

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...