martedì, Maggio 7, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCosa farePiatti a base...

Piatti a base di funghi: ecco dove gustarli a Milano

Piatti a base di funghi, ma non solo… castagne, uva e zucche sono alcuni dei tipici frutti autunnali con i quali si possono creare piatti degni di un re.

Concentrandoci sui primi: Milano vanta ristoranti che eccellono nella preparazione di piatti a base di funghi e che vi consigliamo di provare.

piatti a base di funghi
piatti a base di funghi

Primo fra tutti il Rigolo, ristorante storico di via Solferino che propone un risotto con porcini delizioso, un’insalata di porcini e ovoli sorprendente, delle polpettine di carne con polenta e porcini superlative e delle teste di funghi alla milanese eccezionali.

Piatti a base di funghi: ecco dove gustarli a Milano

Spostandoci in zona Sempione c’è la Taverna della Trisa di via Ferruccio. Tra le proposte autunnali del ristorante trentino ci sono i tortelli di manzo con crema ai primi funghi, la testa di porcino grigliata con foie gras, la zuppa di funghi tardivi e i classici e deliziosi funghi trifolati con polenta. Consigliamo anche un “fuori programma”: i canederli in salsa di verza che sono favolosi.

In via Erodoto, zona viale Monza tra Precotto e Gorla, c’è il ristorante toscano Acquacheta, rinomato per le grigliate di carne e per i piatti tipici di quella meravigliosa terra di poeti, come i pici con le briciole di pane, i salumi con la ciaccina e la panzanella. In autunno propone la vellutata di zucca con funghi pioppini e la tagliata ai funghi. Ottime!

C’è poi il ristorante I Valtellina, in via Taverna, zona Forlanini, dove poter gustare le specialità valtellinesi e, in tema di funghi, il risottino al salto classico con i porcini, lo tzigeuner con polenta morbida e funghi porcini e il filetto alla griglia con porcini.

L’autunno è la stagione giusta per provare tutte queste delizie che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Non vi resta altro che provare!

piatti a base di funghi
piatti a base di funghi

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...