domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
HomeViaggio in LombardiaChiesa San Pietro...

Chiesa San Pietro a Gemonio, provincia di Varese

Siamo a Gemonio in provincia di Varese davanti alla chiesa di San Pietro.

Ci troviamo di fronte ad una di quelle perle incredibilmente sconosciute, incastonate negli angoli nascosti della Lombardia.

Gemonio, piccolo comune, ne è custode fin dal settimo secolo, anno della costruzione probabilmente al posto di una cappella preesistente. La chiesa di San Pietro è raccolta, anche se non piccolissima, ma certamente si fa riconoscere da lontano grazie al suo campanile inconfondibile, altissimo ed interamente in pietra, di poco successivo alla chiesa stessa.

Fa parte infatti di uno dei tanti ampliamenti che a partire dal nono secolo hanno arricchito la chiesetta del campanile appunto, delle cappelle laterali poi. Curioso che l’altare risalente al 1000 sia decorato con temi mitraici ed il sole delle alpi.

Nel 1600 la chiesa di San Pietro viene usata come lazzaretto, il che costa la mano di calce sugli affreschi. Dopo la peste ed i saccheggi francesi tutto cade in abbandono fino ad inizio ‘900 anche grazie al diretto interessamento del Beltrami e del Moretti che valgono il riconoscimento a Monumento Nazionale ed il restauro negli anni ’30.

All’interno tornano alla luce gli affreschi regalando spettacolo e suggestioni dimenticate. Oggi recuperata, la chiesa di San Pietro offre ai nostri occhi un tesoro d’arte e spiritualità assolutamente da non perdere!

Chiesa San Pietro a Gemonio
Chiesa San Pietro a Gemonio

Leggi anche

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....