martedì, Maggio 7, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCuriositàVillaggio operaio di...

Villaggio operaio di via Lincoln, inaspettata meraviglia

Villaggio operaio di via Lincoln: tra piazza Cinque Giornate e piazza Tricolore si trova una strada inaspettata e insolita tanto che, percorrendola, viene il dubbio di trovarsi a Milano.

Villette a due piani dalle tonalità pastello ognuna col suo giardino circondato da cancellate decorate, si susseguono lungo la stretta via Lincoln. Furono costruite a fine Ottocento dalla SEAO (Società Edificatrice Abitazioni Operaie) con l’intento di realizzare case semplici dai prezzi contenuti per gli operai che lavoravano nella zona.

La SEAO acquistò l’area di 100.000 metri quadrati dove prima sorgeva la stazione ferroviaria di Porta Tosa che venne dismessa nel 1876. L’intera superficie venne lottizzata e i binari rimossi mantenendo però l’orientamento delle vie che seguivano la direttrice ferroviaria.

Villaggio operaio di via Lincoln, inaspettata meraviglia

Proprio nel luogo dove si trovava la stazione sorse quello che oggi viene da qualcuno chiamato Quartiere Arcobaleno, tagliato dalla via Lincoln. Qui vennero edificate le casette unifamiliari a due piani di cui stiamo parlando.

Il progetto iniziale elaborato dagli ingegneri Ceruti, Mazzocchi e Poggi prevedeva la costruzione di una vera e propria “città operaia” costituita da 307 abitazioni unifamiliari e 31 condomini con appartamenti in affitto destinati a 3500 abitanti.

La mancanza di fondi portò a rivedere il progetto con la realizzazione di soli 118 alloggi che andarono a formare il “villaggio operaio”.

Oggi il Villaggio Operaio di via Lincoln è un quartiere esclusivo che richiama sempre più spesso visitatori attratti dalla curiosità di scoprire luoghi insoliti nella sorprendente Milano.

Non ci stancheremo mai di dirlo: siate turisti della vostra città, di questa splendida Milano che, immotivatamente, per un lungo periodo è stata considerata solo la capitale del business dal cielo grigio.

Il Villaggio Operaio di via Lincoln è uno dei migliaia di esempi che si possono citare per dimostrare quanto tutto questo sia a dir poco riduttivo.

Il Villaggio Operaio di via Lincoln - Elleluba Instagram
Il Villaggio Operaio di via Lincoln – Elleluba Instagram

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...