mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeProvinciaCambiago: alla scoperta...

Cambiago: alla scoperta di un gioiello della Martesana

Cambiago, un comune brianzolo immerso nella suggestiva cornice della Martesana, si estende in una zona pianeggiante tra i corsi dell’Adda e del torrente Molgora, adiacente al rinomato Parco del Rio Vallone.

L’etimologia del toponimo, evidenziato dal suffisso “ago“, suggerisce un’antica origine di stampo celtico, un segno delle antiche popolazioni galliche che si stabilirono nella fertile pianura padana, creando numerosi insediamenti, soprattutto in Lombardia.

Già prima del XII secolo Cambiago vantava la presenza della chiesa di San Biagio e quella dedicata ai SS. Angelo, Giacomo e Filippo, oltre ad un convento di suore Umiliate la cui giurisdizione era legata a Melzo e Gorgonzola.

Durante il dominio sforzesco nel 1475, il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza donò a Lucia Marliani, la sua amante, i territori della pieve di Gorgonzola, compreso Cambiago, consentendo ad alcuni abitanti del borgo di assumere ruoli di prestigio nella corte milanese come, ad esempio, il cancelliere ducale Giangiacomo De Cambiago o il referendario di Tortona Francesco De Cambiago.

Con il passare dei secoli, il comune vide il susseguirsi di diverse dominazioni, dai francesi ai Trivulzio, agli Sforza, agli Stampa, ai De Leyva e ai Rabbia, tornando infine nuovamente ai Trivulzio.

Cambiago, un mosaico di storia, arte e natura

Tra gli edifici religiosi del comune spicca la parrocchia di San Zenone, situata nella suggestiva piazza omonima. Costruita su una chiesa preesistente, è stata ultimata nel 1910. La facciata ha un aspetto solenne e l’interno, suddiviso in tre navate, conserva pitture di Davide Baghè e vetrate di padre Ambrogio Fumagalli, monaco e artista locale. Degno di nota è anche l’organo risalente al 1848.

Tra gli edifici storici spiccano Palazzo Cottini e Villa Perani, che portano i nomi di famiglie illustri. Nella frazione Torrazza dei Mandelli si erge la suggestiva chiesetta della Beata Vergine del Rosario. Un fiore all’occhiello del comune è l’azienda Colnago, celebre per la produzione delle migliori biciclette da corsa a livello mondiale, fondata da Ernesto Colnago nel 1954.

Il territorio di Cambiago include anche il suggestivo Parco Rio Vallone, che offre opportunità di svago e relax per residenti e visitatori.

Cambiago - Parco Rio Vallone
Cambiago – Parco Rio Vallone

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...