martedì, Maggio 7, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomePalazzi di Milano: tra storia, arte e personePalazzo Lombardia, un’architettura...

Palazzo Lombardia, un’architettura sinuosa

Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale, si trova nella zona Nord di Milano a poca distanza dalla stazione Centrale e dalla stazione Garibaldi, in piazza Città di Lombardia.

Sorto sul Bosco di Gioia, un vivaio nato su alcuni terreni lasciati in eredità all’Ospedale Maggiore dalla contessa Giuditta Sommaruga, è stato progettato dai gruppi Pei Cobb Freed & Partners, Caputo Partnership e Sistema Duemila.

La costruzione ha avuto inizio nella primavera del 2007 e si è conclusa nell’autunno 2010. Gli edifici hanno un andamento sinusoidale ispirato all’armonia generata dalla conformazione dei crinali lombardi. Sono 4 edifici di 9 piani ed una torre in cemento armato, vetro e acciaio di 43 piani per 161 metri di altezza. Al 39° piano si trova il belvedere, accessibile al pubblico secondo date stabilite.

Palazzo Lombardia, un’architettura sinuosa

Gli edifici bassi e curvilinei di Palazzo Lombardia formano un’area interamente pedonale dove si trova la grande piazza Città di Lombardia collegata ad altri slarghi adiacenti. La piazza centrale è coperta da una struttura formata da una rete di tubi e da un rivestimento trasparente. E’ uno spazio pubblico che viene affittato per manifestazioni ed eventi di vario genere come il Lombardia Beer Fest, la pista di pattinaggio sul ghiaccio o l’esposizione di mostre.

Nel 2012 è stato premiato come miglior grattacielo in Europa per il design, la sostenibilità e l’innovazione dal Council of Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago. E’ un premio prestigioso conquistato per la prima volta da un edificio italiano.

Il Palazzo Lombardia è stato realizzato con soluzioni tecnologiche avanzate: un sistema di climatizzazione eco friendly, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle facciate rivolte a sud e sud-ovest e l’inserimento di un’intercapedine tra i vetri esterni ed interni della facciata grazie a cui il calore solare viene immagazzinato e riutilizzato.

Come tradizione vuole sul punto più alto della città, che nel 2010 era l’apice di Palazzo Lombardia, è stata collocata una copia della Madonnina. Dopo Expo 2015 la Madonnina in scale 1:1 esposta nello stand dedicato situato all’inizio del decumano è stata portata presso Palazzo Lombardia.

Una curiosità: la denominazione Palazzo Lombardia è stata scelta dai cittadini tramite una votazione on line. Cà Longa e Altra Sede erano le altre due opzioni. Palazzo Lombardia ha vinto con il 52.5% dei voti.

Palazzo Lombardia
Palazzo Lombardia

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...