sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
Home2020Torre Faro: nome...

Torre Faro: nome pronto, il progetto può partire

Torre Faro: il soprannome è già pronto. Come da abitudine meneghina, prima ancora di vederla dal vivo le abbiamo affibbiato un nomignolo.

Ad ogni modo, c’è il via libera per la costruzione di questo nuovo grattacielo di 145 metri, il cui progetto è degli architetti Citterio e Viel. Dopo l’ok della commissione Paesaggio è arrivato anche quello del Municipio 5: quest’ultimo insieme al Comune, ha chiesto che ci sia una riqualificazione della zona di piazza Trento, luogo dove sorgerà la Torre Faro.

Torre Faro: nome pronto, il progetto può partire

Dai rendering che già circolano in rete si nota una certa somiglianza con Porta Nuova. Maran ha detto: “Se ripensiamo a quello sviluppo credo che gli aspetti più significativi per città siano stati quelli relativi allo spazio pubblico: piazza Gae Aulenti, la Biblioteca degli alberi oltre all’eco che queste trasformazioni hanno avuto sull’Isola“.

Per quel che riguarda quindi la zona di piazza Trento, bisognerà pensare ad un collegamento tra la piazza e via Crema: ci saranno momenti di confronto con due soluzioni al momento allo studio.

Il nome già lo abbiamo, ora non ci resta che passare da quelle parti per vedere, come sempre, i lavori e la crescita del nuovo grattacielo.

torre faro
torre faro

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...