domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeProvinciaNoviglio, il paese...

Noviglio, il paese delle cicogne

Noviglio è un piccolo comune immerso nel verde situato nella zona sud ovest di Milano facente parte del Parco Agricolo Sud di Milano.

Il comune è costituito da cinque frazioni molto distanti tra loro i cui nomi traggono origine dagli antichi abitanti che, a partire dai Liguri, si insediarono in quest’area seguiti poi dai Galli e, successivamente, dai Romani e dai Longobardi. Nel corso dei secoli Noviglio attraversò periodi duri funestati da epidemie, carestie e povertà. Si ricorda, in particolare modo, la peste manzoniana del 1630 che provocò numerose vittime.

Le diverse cascine presenti sul territorio novigliese denotano la vocazione agricola che fin dai tempi remoti ha caratterizzato l’identità del comune.  Noviglio è suddiviso nelle cinque frazioni di Mairano, Noviglio, Tainate, S.Corinna e Conigo, ognuna delle quali ha una chiesa propria.

Noviglio, il paese delle cicogne

Mairano è la sede municipale e qui, in via Guido Rossa, si trova la chiesa di San Michele Arcangelo risalente al XIII secolo. Da più di dieci anni il suo campanile è diventato la “residenza estiva” di una coppia di cicogne che ad aprile arriva e depone le uova da cui escono 2 o 3 piccoli. Ad agosto tutta la famiglia riparte verso i luoghi caldi per poi tornare l’anno successivo. C’è poi la chiesa parrocchiale di San Sebastiano situata in via Verdi che nel XIII secolo era sotto la Pieve di Rosate.

A Santa Corinna, in via delle Industrie, si trova Cascina Conigo, un imponente complesso circondato da mura sul cui ingresso ad arco spiccano delle teste di buoi e cavalli scolpiti. In un cortile interno si scorge l’Oratorio di Santa Maria Nascente risalente al XVI secolo.

Altro edificio storico è la Cascina del Castellazzo che si incontra sulla strada per Castellazzo, costituita da due corti chiuse. Sulla corte principale si trova un antico edificio dove sono visibili tracce di un affresco con stemma visconteo.

In via delle Industrie a Santa Corinna, infine, ha sede il museo Kartell dove sono esposti oltre un migliaio di oggetti-icona che, dal 1949 ai giorni nostri, fanno parte del paesaggio quotidiano come mobili, complementi d’arredo, lampade, casalinghi, articoli per laboratorio e autoaccessori. Il museo custodisce un ricco capitolo di storia del design italiano.

Noviglio - foto di Andrea Albini
Noviglio – foto di Andrea Albini

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...