venerdì, Maggio 10, 2024

cosa vediamo oggi?

Biathlon Paralimpico: oltre ogni...

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro...

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...
HomeNewsMilano, si torna...

Milano, si torna a giocare in cortile

Che bei ricordi: pomeriggi e serate intere passati in cortile a giocare. Dal calcio ad una serie infinita di altri giochi, sempre in compagnia.

Sembra una vita fa e forse in un certo senso lo è anche: per quel che mi riguarda il periodo dei giochi in cortile corrisponde alla fine degli anni ’70 e la prima metà degli ’80. Là dove c’era l’erba… no, scusate, l’erba non c’era già più sia nella famosa via Gluck sia nel cortile di casa mia che era tutto cemento. Era in realtà il parcheggio delle auto di chi lì viveva, ma noi bambini potevano giocare ( in determinati orari).

Quante cadute, quante ginocchia sbucciate: si cadeva, si saliva a casa, un po’ d’alcol, quello rosso e via di nuovo giù. Sono certo del fatto che ci saranno state più occasioni nelle quali la risalita in casa per le cure “mediche” fossero anche più di una al giorno. Ma tant’è.

Quella stagione finì: per quel che i riguarda non fu solo un fatto anagrafico ma anche un trasferimento in un condominio il cui regolamento vietava espressamente il gioco nel cortile. A mio fratello andò male in questo senso, anche se a dirla tutta potè rifarsi con un parco sotto casa.

Che poi questa cosa di un regolamento che vieta il gioco dei bambini nel cortile io non l’ho mai capita: a maggior ragione in quella casa dove, a differenza di dove ero cresciuto che l’erba al massimo potevamo disegnarla, era un vero cortile con alberi, cespugli e dei bei prati, seppur cintati.

Da qualche anno, credo dal 2016, questi divieti sono stati annullati dal comune di Milano: in pratica hanno vietato di… vietare il gioco ai bambini nei cortili. Se devo essere sincero non sono sicuro che tutti, ma proprio tutti i condomini abbiano accettato questo regolamento, ma me lo auguro di cuore.

E da qualche giorno è partito il «centro estivo diffuso» per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni nei cortili delle case popolari di Milano. In una estate difficile per mille motivi, che almeno i bambini possano stare in allegria senza problemi e divieti!

Milano si torna a giocare in cortile
Milano si torna a giocare in cortile

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...