lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCuriositàEmporio Cagnoni: c'era...

Emporio Cagnoni: c’era una volta in corso Vercelli

Emporio Cagnoni. Anzi, Il Grande Emporio Cagnoni. Ve lo ricordate? Una delle insegne più famose e decisamente più sognate da generazioni di bambini milanesi e che oggi, purtroppo, resta in vista sopra lo scaffale della malinconia, nel reparto vecchia Milano.

L‘Emporio Cagnoni era il punto di riferimento per ogni, Natale, ogni compleanno ed, in fondo, ogni piccolo capriccio. 500 metri quadri di giocattoli. Un paradiso, senza dubbio che inizia la sua storia nel 1921 come emporio, appunto. Tutto quello che poteva essere utile lo si trovava qui in Corso Vercelli, tra i vapori del gamba de legn che sferragliava poco lontano.

Nel dopo guerra ecco la svolta. Le generazioni cambiano, arriva il boom e pian piano pentole e vasellami spariscono dagli scaffali, lasciando spazio ai giochi, trasformandosi nel negozio dei balocchi. L’introvabile c’era, l’incredibile esisteva. Se non esisteva, lo si costruiva appositamente Questo era il Grande Emporio Cagnoni. Il più grande negozio di giocattoli di Milano.

C’era una volta l’Emporio Cagnoni

Trenini, peluches giganti, giocattoli in legno, marionette, il subbuteo, fino ai Pokemon. Arrivavano da tutta Italia per trovare l’introvabile e completare proprie collezioni.

Il sogno finisce nel 2001 quando Fiorella Cagnoni, nipote del fondatore, decide che è arrivato il momento di cambiare strada per dedicarsi alla scrittura. Le saracinesche dell’Emporio Cagnoni si abbassano e un po’ di storia se ne va, malinconicamente, nell’album dei ricordi.

emporio cagnoni
emporio cagnoni

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...