lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeNewsMilano a due...

Milano a due ruote: si prosegue

Milano a due ruote: sembra non fermarsi la spinta verso una città che vuole essere sempre più fruibile per tutti coloro che decidono di spostarsi con la bicicletta.

 

Badate bene: questa mia osservazione non è frutto nè di colloqui con il Comune nè tanto meno basata da una attenta analisi dei programmi urbanistici per il futuro. E’ semplicemente una deduzione, anche abbastanza semplice, frutto di alcune ore passate in giro per Milano, da nord a sud, passando dal centro, uscendo dai bastioni, tornando in centro ed arrivando in periferia.

Ecco, dopo aver macinato così tanti chilometri, a due ruote ma con un motore sotto, mi sono reso conto che tanti lavori che si stanno facendo in città, sembrano andare proprio in questa direzione: dar modo ai milanesi di spostarsi con la bicicletta non solo per le passeggiate domenicali, ma anche, se non soprattutto, per tutti quegli spostamenti necessari, tipo….andare al lavoro.

Di quanto fatto in corso Buenos Aires credo che se ne sia parlato in abbondanza quindi non tornerò sulla questione, ma quel che è certo è che in tante altre zone ho notato lavori di adeguamento delle strade e dei relativi parcheggi auto, che mi danno l’impressione vogliano ricalcare, se non nella forma, certamente nella sostanza quanto fatto con la ciclabile che da piazza San Babila arriva in viale Monza.

A questo punto però come dico sempre, 4 occhi vedono meglio di 2: figuriamoci qualche migliaio. Quindi vi chiedo: avete notato la stessa cosa? Ci sono lavori nelle vostre zone che fanno pensare ad una nuova ciclabile o comunque spazi appositi per le due ruote?

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...