sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...
HomeStradePiola Gabrio, non...

Piola Gabrio, non Silvio

Piola, fermata della linea verde della metropolitana milanese. E’ intitolata a Gabrio e non al più conosciuto calciatore Silvio.

Se per il giocatore infatti si sono spesi fiumi di inchiostro, per il nostro Gabrio qualcosa meno.. vediamo di conoscerlo meglio allora!

Nato a Milano nel 1794 da una famiglia decisamente benestante, studiò prima al liceo e poi si iscrisse e matematica: a 22 anni ottenne il dottorato.

A dispetto di quanto si potesse pensare, non intraprese la carriera accademica, nonostante le proposte ricevute, ma decise di dedicarsi sì alla docenza, ma privata: tra i suoi alunni Francesco Brioschi che in seguito divenne professore proprio a Pavia.

Nel 1824 la svolta: Gabrio Piola iniziò il suo percorso nella ricerca meccanica e matematica, vince un concorso all’Istituto Lombardo ed i suoi studi contribuirono in modo decisivo al calcolo delle differenze finite e agli integrali.

Muore a Giussano nel 1850

Oltre alla fermata della metro ed alla piazza, non a caso in zona città studi, a Gabrio Piola è dedicata anche una statua nel cortile d’onore a Brera.

piola
piola

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...