domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeBottega storicaRonchetti Dolciumi, adesso...

Ronchetti Dolciumi, adesso ci concediamo qualche sfizio

La storia di Ronchetti Dolciumi comincia negli anni ’20 quando Ettore Ronchetti, inizia a frequentare la scuola dei Maestri Pasticceri per poi mettere in pratica, insieme ad i fratelli quanto appreso, nella pasticceria di famiglia.

Dopo la guerra, la grande decisione: aprire con la moglie una pasticceria tutta sua. E così fece: con il passare degli anni nel suo negozio oltre ai classici iniziò a produrre anche torrone, croccante e pralinate.

Ronchetti Dolciumi
Ronchetti Dolciumi

I figli, in particolare Vittorio, comincia molto presto ad aiutare in bottega non solo manualmente, ma anche portando novità. Milano è una città in piena espansione e bisogna rinnovarsi, mantenendo sempre fede alla tradizione. E così si inizia la ricerca dei migliori prodotti da proporre al pubblico, riducendo gradualmente la produzione in proprio. Ed è in questi anni che spesso partecipano alle fiere, in Italia ed all’estero.

Arriviamo al 1991 quando si apre il negozio in viale Coni Zugna: una vera bottega milanese, un negozio dove trovare il meglio della produzione dolciaria italiana e internazionale; nel 1994 l’apertura  in viale Tibaldi  e poi quella in  via Carlo Farini (1996).

L’ insegna con i caratteristici colori marrone e rosa è diventato un piccolo classico della tradizione commerciale cittadina.

ronchetti dolciumi
ronchetti dolciumi

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...