domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeCosa fareTipografia Alimentare, cibo...

Tipografia Alimentare, cibo e parole in perfetta armonia

Tipografia Alimentare: un luogo dove scoprire e degustare prodotti naturali di nicchia e di qualità. Potete farlo per lavoro, con amici per colazione, pranzo o per l’aperitivo.

Siamo in via Dolomiti proprio davanti alla Martesana. Qui si raccontano le storie del nostro cibo, con incontri, corsi,  serate di degustazione, presentazioni di libri, film e tanto altro.

Il racconto è fondamentale: non è un caso se il nome del locale è Tipografia, ovvero dove nasce la parola scritta.  Siamo quindi in un posto dove la caffetteria ed il wine bar vivono in simbiosi con tutto quanto qui avviene. E, non è un caso, che qui produttori e consumatori si incontrano, davanti a qualcosa da mangiare e parlano, si confrontano.

Prodotti…. il vino:  “naturale e artigianale, è selezionato tra i produttori in base a stretti criteri: zero chimica di sintesi in vigna e in cantina, basso livello tecnologico, lieviti indigeni, micro produzioni, bassissimi quantitativi di solfiti, personalità ed espressione del territorio ed etica del produttore.”

Olio: “Produciamo direttamente l’olio che mettiamo in tavola, nella nostra piccola azienda in Sicilia, La Tonda, sui Monti Iblei. È un olio prezioso, da olive raccolte a mano una per una, da acquistare e portare a casa.”

Caffè: “A colazione, dopo il pranzo o per la merenda, accompagnato da prodotti artigianali e di pasticceria, il nostro caffé viene selezionato con grande attenzione e cura tra produttori di primo livello con una proposta articolata delle metodologie di estrazione: caffé-filtro, aereopress, V60. L’espresso ve lo prepariamo con la nostra Marzocco.”

Cucina: “La cucina è semplice e diretta: primi piatti, insalate e zuppe di stagione, tartare e pane condito. Le materie prime, spesso a Km0, sono le uniche protagoniste.”

“Ma soprattutto il locale, aperto tutto il giorno, è un punto di riferimento per chi vuole rilassarsi, incontrare gli amici, lavorare qualche ora tranquillo utilizzando la linea Wi-Fi, sfogliare i libri e le riviste a disposizione, organizzare incontri, presentazioni, feste. Il tutto degustando un buon bicchiere di vino naturale o i prodotti della nostra caffetteria e i piatti della nostra linea bistrot.”

Food hub, caffè e vino sulla Martesana, a Milano, in via Dolomiti 1

tipografia alimentare
tipografia alimentare

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...