lunedì, Maggio 6, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeChiese e basilicheSan Vincenzo in...

San Vincenzo in Prato, una lunga storia

San Vincenzo in Prato si trova a due passi da viale Papiniano

I resti qui trovati fanno pensare che prima della chiesa ci fosse un tempio pagano dedicato a Giove. In seguito diventa una chiesa dedicata alla Vergine e con i Longobardi venne costruito anche un monastero.

San Vincenzo in Prato crebbe di importanza con il passare dei secoli fino ad arrivare ai primi anni del 1500 quando a causa della guerra con la Francia, il chiostro venne militarmente occupato.

Andò ancora peggio nei secoli a venire: chiusa al culto alla fine del ‘700  venne trasformata prima in una stalla ed in seguito in uno stabilimento di prodotti chimici. Bisogna aspettare il 1884 per vederla tornare alla sua funzione originale ed il 1889 per un restauro.

San Vincenzo in Prato, una lunga storia

All’interno è possibile notare l’altare dei martiri Nicomede, Abbondio e Quirino: a pochi passi c’è ancora un pozzo di epoca romana.

Spesso viene definita suggestiva ed in fondo lo è per la storia che conserva e racconta: peccato che le tante vicende che l’hanno vista suo malgrado protagonista e qualche ripristino non proprio all’altezza, l’abbiamo imbruttita.

E’ indubbio che per la sua storia meriterebbe molto di più.

san vincenzo in prato
san vincenzo in prato

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...