mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
Home2024Impressionismo a Palazzo...

Impressionismo a Palazzo Reale: Mostra di Cézanne e Renoir a Palazzo Reale, Milano

Milano celebra il 150° anniversario dell’impressionismo a Palazzo Reale, dove il 19 marzo si inaugura una mostra che mette a confronto le opere e le personalità di due artisti come Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.

L’esposizione, aperta fino al 30 giugno, presenta cinquantadue capolavori, dalle prime opere degli anni ’70 dell’Ottocento ai primi del Novecento, raccolti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934) e successivamente inclusi nelle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi.

Organizzata dal Comune – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Ambasciata di Francia in Italia, la mostra è realizzata da Palazzo Reale, Skira Arte e Museum Studio, in collaborazione con il Musée de l’Orangerie e il Musée d’Orsay, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Impressionismo a Palazzo Reale

La cura dell’esposizione è affidata a Cécile Girardeau, conservatrice del Musée de l’Orangerie di Parigi, e Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie.

La mostra illustra le diverse traiettorie artistiche seguite dai due autori nel corso delle loro carriere, partendo dai loro dipinti più noti: Cézanne si concentrava sulla struttura compositiva più rigorosa e geometrica e sulla forza del pennello, mentre Renoir si focalizzava sull’armonia, sulle atmosfere delicate e sulla rappresentazione delle forme attraverso il colore.

Il percorso espositivo evidenzia i punti di convergenza di questi due percorsi artistici, sviluppatisi in parallelo alla nascita di un’amicizia sincera, iniziata già nel 1860, che portò a un’ammirazione reciproca e a un interesse comune per alcuni generi, come la natura morta, il paesaggio, il ritratto e il nudo.

 

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...